Cerca in News Spazio

venerdì 3 ottobre 2014

Curiosity, compiuta la 4° perforazione del suolo Marziano sulle pendici del Mount Sharp!

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 24 Settembre il Mars Science Laboratory Curiosity ha effettuato una nuova perforazione del suolo di Marte, la quarta in assoluto e la prima dopo essere arrivato sulle pendici del Mount Sharp, destinazione scientifica primaria.

Al pari delle precedenti campagne di perforazione è stato prodotto un foro di circa 6,7 cm di profondità in un affioramento roccioso, lo vedete nella foto in alto ripresa dalla fotocamera MAHLI (Mars Hand Lens Imager), e raccolto un campione di polvere del sottosuolo.



Curiosity era giunto il 19 Settembre scorso in prossimità di un affioramento di roccia chiamato "Pahrump Hills", una sezione della "Murray Formation", l'unità geologica basilare di Mount Sharp

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Tre giorni dopo il rover aveva saggiato il terreno nel sito target di nome "Confidence Hills" con una piccola peforazione ("mini-drill"), la normale procedura per stabilite se la roccia è adatta o meno ad essere trapanata.
Il mese scorso il rover aveva effettuato un'altra mini-drill ed aveva concluso che la roccia in esame non era stabile abbastanza per essere perforata.

Ma Confidence Hill ha superato il test. La roccia è più morbida di tutti i tre i siti in cui Curiosity ha compiuto una campagna di perforazione.

Ecco "Pahrump Hills" ripreso dalla MAST Camera (Mastcam) del rover

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Tra il test del mini-drill e la perforazione vera e propria i ricercatori hanno utilizzato gli strumenti sulla torretta e sul braccio robotico di Curiosity per analizzare alcune paticolari formazioni presenti nel sito target. Si tratta di accumuli di materiale più duro di forma dendritica.
 Eccoli in questa immagine sempre di MAHLI

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Studiarne la composizione porterà sperabilmente a comprendere meglio la composizione dei fluidi che moltissimo tempo fa circolavano in questa zona.

I campioni di suolo estratto da questa nuova perforazione verranno poi trattati per essere successivamente analizzati dai laboratori interni del rover SAM (Sample Analysis at Mars) e CheMin (Chemistry and Mineralogy).

Ecco un video NASA



Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.