Cerca in News Spazio

venerdì 12 settembre 2014

TAS2014 Livorno, un evento eccezionale per l'industria spaziale Italiana!

(Credit TAS2014)

NEWS SPAZIO :- Se dico Livorno, che cosa vi salta alla mente? Forse il mare? Forse la simpatica irriverenza dei suoi abitanti, gente di mare così schietta ed aperta da meravigliare perfino gli altri toscani?

Tra le altre cose, certamente sì. Ma forse non tutti sanno che nella città Labronica si assiste ormai da parecchi anni ad una grande effervescenza nel settore spaziale.

La potrete vivere direttamente tra qualche giorno se verrete ad assistere al TAS 2014 (TUSCANY AEROSPACE SUMMIT 2014) che si terrà il 25 ed il 26 Settembre proprio a Livorno.



TAS2014 è una due giorni molto intensa in cui l'industria spaziale Italiana e più in generale le comunità Aerospaziale Italiana ed Internazionale si riuniranno per fare il punto sull'Agenda Aerospaziale e per promuovere progetti ed alleanze.

All'evento, organizzato dall’Associazione ToscanaSpazio (l'associazione che ad oggi raccoglie oltre il 70% del comparto aerospaziale toscano in termini di addetti e fatturato) con il patrocinio della Regione Toscana ed il supporto di Toscana Promozione e delle Camere di Commercio di Livorno e Pisa, parteciperanno industrie private, Istituzioni pubbliche Italiane ed Europee, Centri di Ricerca.

Il programma di TAS2014 è denso di attività. Confermati al Summit Internazionale dell’Aerospazio oltre 23 speakers in rappresentanza di Esa-Estec, ASI, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Cnr, Ambasciata d’Italia a Tokyo, Regione Toscana, Selex Es, Thales Alenia Space, CGS, Kayser Italia, Pagnanelli RS, Protezione Civile, con la partecipazione del DT Fortis Toscana, DTA Puglia, Piemonte e Lazio, oltre alla partecipazione del CTNA, GSA e Nereus.

Riporto direttamente un estratto del documento inviatomi da Andrea M. Michelozzi che ringrazio di cuore

La giornata del 25 Settembre sarà caratterizzata dall’analisi del processo di internazionalizzazione delle imprese, con il Workshop POR FESR della Regione Toscana, la partecipazione dei delegati di Brasile e Cina nel quadro di IN.T.E.S.A., il contributo della Fondazione Italia Giappone, della Camera di Commercio Italiana negli Emirati e la partecipazione della CRSM, per presentare gli strumenti operativi alle PMI.
Toscana Promozione e le Camere di Commercio di Livorno e Pisa forniranno ulteriori indicazioni, notizie e strumenti ad una maggiore competitività delle imprese sui mercati internazionali.

"LA SFIDA delle PMI sui MERCATI INTERNAZIONALI" e "LA SFIDA COMPETITIVA nel SETTORE AEROSPAZIALE" sono il tema portante del primo giorno del summit.

Il 26 Settembre ascolteremo la voce degli Organismi spaziali Italiani ed Europei, Istituzioni ed Industria su quella che è "L’AGENDA SPAZIALE EUROPEA".
Le parole dei manager delle industrie spaziali Italiane ed Europee ci diranno "l'AEROSPAZIO IN ITALIA: ANCORA STRATEGICO?"
Ascolteremo anche le iniziative delle Pubbliche Amministrazioni Locali, "LE REGIONI CHIAMANO L’EUROPA".

Si tratta di un'agenda molto importante, con un bel focus sull'industria e sulle possibilità di fare networking per nuove alleanze e nuovi progetti. Ed ora più che mai è fondamentale l'incontro tra spazio ed industria.

In questo blog seguiamo praticamente da sempre l'evoluzione del nuovo business spaziale ad opera delle aziende commerciali. Il fortissimo impulso della politica dell'amministrazione USA con i suoi programmi di stimolo al settore privato hanno cominciato a dare frutti sempre più concreti e maturi.
Con le iniziative NASA COTS (Commercial Orbital Trasportation Services) le aziende SpaceX ed Orbital Sciences per la prima volta in assoluto forniscono un servizio di rifornimento cargo orbitale per  la Stazione Spaziale Internazionale.

E con i programmi NASA CCDev2 (Commercial Crew Development 2) tra una manciata di mesi vedremo nascere servizi di trasporto spaziale orbitale per astronauti, un prezioso Asset costruito ed offerto - e questo è l'aspetto fondamentale - da aziende private.
Non più sub-fornitori di appalti, strumentazione, hardware, ma fornitori e gestori di servizi spaziali completi!

Mi ricorda un po' l'evoluzione del settore aeronautico. Partendo dal premio Orteig del 1919 per la prima trasvolata dell'Oceano Atlantico non-stop, vinto nel 1927 da Charles Lindbergh con il suo aereo Spirit of St. Louis, siamo arrivati alla creazione dell'aeronautica civile e commerciale. Ed oggi abbiamo i voli low cost.

Qualcosa di simile sta accadendo proprio adesso con lo spazio. E' iniziato un processo in cui sempre più compagnie commerciali stanno entrando in questo nuovo business con tante possibilità tutte da inventare. Direi che si tratta di un processo inevitabile che ora sta vivendo il suo Rinascimento.
Fate riferimento alle belle sperimentazioni di SpaceX con Dragon, Falcon 9, Falcon Heavy, ma date un'occhiata anche a Sierra Nevada Corporation ed al suo Dream Chaser.
Dove arriveremo?

Per adesso concentriamoci sul TAS2014. L'appuntamento è di quelli da non perdere, assolutamente. Neanche a dirlo io ci sarò e lo seguirò con molta attenzione.

Vi invito a partecipare e se potete venite a Livorno al TAS2014. L'iscrizione è gratuita, direttamente dal sito della manifestazione


Vi aspetto!

1 commento:

  1. Molto interessante. Peccato che Livorno sia un pò troppo lontano per le mie possibilità, sopratutto di tempo.
    Speriamo che queste iniziative contribuiscano a sviluppare questo settore anche nel nostro malridotto paese.

    Ramiro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.