Cerca in News Spazio

giovedì 25 settembre 2014

Soyuz TMA-14M, questa sera il lancio di Expedition 41/42 verso la Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo la diretta video NASA!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Soyuz TMA-14M è il nome della nuova navetta Russa che questa sera partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. A bordo vi saranno tre componenti di Expedition 41/42 che raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale.
Si tratta del Comandante della Soyuz Alexander Samokutyaev e dei Flight Engineer Barry Wilmore ed Elena Serova che andranno ad aggiungersi all'equipaggio attualmente residente, Reid Wiseman, Alexander Gerst ed il comandante di Expedition 41 Max Suraev.

Il razzo vettore che porterà il nuovo trio sulla Stazione è un Soyuz FG e la sua partenza è programmata per oggi Giovedì 25 Settembre alle 22:25 ora Italiana.

Guardiamo insieme lo stream video NASA del lancio direttamente da questo post.



Come accade ormai da un po' per i voli con equipaggio anche Soyuz TMA-14M raggiungerà la Stazione seguendo il nuovo profilo di missione veloce, che la porterà ad arrivare a destinazione dopo solo sei ore dal lancio (invece di due giorni), dopo cioè aver effettuato un avvicinamento di quattro orbite.

L'arrivo sulla Stazione avverrà con l'aggancio (docking) automatico di Soyuz TMA-14M ad un portellone del modulo Poisk previsto per le ore 4:16 di Venerdì mattina, seguito dall'apertura dei portelli di accesso alle ore 6:00.

Ecco il box video di NASA TV, le cui trasmissioni avranno la seguente timeline

  • 25/09/2014 h.21:30 - Diretta video del lancio di Soyuz TMA-14M
  • 26/09/2014 h.03.45 - Arrivo di Soyuz TMA-14M sulla ISS
  • 26/09/2014 h.05:30 - Apertura dei portelli tra ISS e Soyuz TMA-14M



Broadcast live streaming video on Ustream

E se vi perdete qualche trasmissione "Don't Panic!", la ritroverete qui su News Spazio il giorno dopo.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.