Cerca in News Spazio

venerdì 26 settembre 2014

Soyuz TMA-14M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale OK, video by NASA!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- E' partito alle 22:25 ora Italiana di ieri sera dal Cosmodromo di Baikonur (Kazaistan) un razzo vettore Soyuz FG con in cima la capsula Russa Soyuz TMA-14M.

A bordo della navetta il comandante Soyuz Aleksandr Samokutyaev ed i Flight Engineer Elena Serova e Barry Wilmore, tre componenti di Expedition 41/42 cbe sei ore dopo hanno raggiunto i loro colleghi sulla Stazione Spaziale Internazionale.



Soyuz TMA-14M è arrivata sulla Stazione alle ore 4:11 di questa mattina. Un avvicinamento ed un aggancio con l'avamposto orbitale assolutamente 'nominal' a dispetto di un problema che ha impedito il dispiegamento di uno dei due pannelli solari della capsula Russa.
Subito dopo aver raggiunto l'orbita infatti, Soyuz TMA-14M ha effettuato le consuete manovre tipiche di ogni volo, dispiegare le antenne del sistema KURS ed i due pannelli solari. Ma solamente uno di questi si è aperto correttamente.

Ad ogni modo, sebbene con capacità dimezzata di generare energia elettrica, un'analisi del team di missione a terra ha stabilito che l'energia nelle batterie era sufficiente per effettuare l'aggancio con la Stazione nel profilo di missione veloce, quattro orbite.

(Credit NASA TV)

Con la navetta Russa saldamente ancorata al modulo Poisk i portelli di accesso sono stati aperti alle ore 7:06. L'equipaggio sulla ISS è tornato quindi a sei unità, con capacità massima cioè di produrre esperimenti scientifici.

La buona notizia è che poco dopo l'aggancio con la Stazione si è dispiegato correttamente anche il secondo pannello solare, quello che era rimasto bloccato durante l'avvicinamento.
NASA e Roscosmos hanno confermato che quest'ultimo pannello solare non presenterà alcun problema, né durante le operazioni standard durante la permanenza della navetta sulla Stazione, e nemmeno quando a Marzo la Soyuz TMA-14M farà ritorno a Terra.

Ecco i video del lancio



aggancio



apertura dei portelli di accesso alla Stazione



Enjoy!

3 commenti:

  1. Che bell'arrivo!
    Coinvolgente l'ingresso dell'equipaggio che se pur lungamente allenato ed addestrato, non può non manifestare, arrivato a questo punto ed in queste circostanze, un entusiasmo che rasenta l'incredulità.

    E belle le persone con le loro tute.

    RispondiElimina
  2. Bellissima anche la voce della commentatrice.
    È limpida, chiara, rotonda, è ricca di fascino femminile, ha il giusto ritmo, comunica tranquillità ... sicurezza.
    Non so chi sia, la immagino piuttosto giovane, ma potrebbe non esserlo più di tanto.

    Ideale compagna d'avventure?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.