Cerca in News Spazio

martedì 2 settembre 2014

MAVEN, si avvicina l'arrivo su Marte, il 22 Settembre l'inserimento orbitale

(Credit NASA/GSFC)

NEWS SPAZIO :- La sonda NASA MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) è arrivata alle fasi finali del lungo viaggio verso Marte.

Lanciata il 18 Novembre dell'anno scorso dalla Cape Canaveral Air Force Station (Florida) a bordo di un razzo vettore Atlas V, MAVEN giungerà a destinazione il prossimo 22 Settembre con la delicata manovra di inserimento orbitale (MOI Burn, Mars Orbit Insertion Burn).

Alla sonda verrà comandato di frenare la sua corsa per essere catturata dalla forza di gravità del Pianeta Rosso.



Tra Giugno e Luglio si è svolta la fase di commissionamento degli strumenti di bordo e adesso l'attenzione del team di missione si sta concentrando sempre più sull'ultima fase del viaggio. Tutte le apparecchiature, compresi gli strumenti scientifici, non coinvolti direttamente con la manovra di inserimento orbitale sono stati disattivati. Se un qualche errore in uno di questi provocasse l'automatico passaggio di stato in Safe-Mode la sondra potrebbe mancare l'appuntamento con Marte.

Il 27 Agosto scorso MAVEN si trovava a 196,3 milioni di km dalla Terra (circa 10 minuti e 55 secondi luce), con una velocità relativa di 96.720 km/h.
La distanza da Marte era di 6,9 milioni di km e la velocità relativa - rispetto a Marte - era di 11.130 km/h.

Per il 12 Settembre è in programma l'ultima manovra di correzione della traiettoria, la quarta (TCM-4, Trajectory Correction Maneuver 4) che porterà il veicolo spaziale ad inserirsi nella corretta e precisa traiettoria di avvicinamento. Un'lutleriore TCM (di contingenza) potrà essere effettuata in seguito se ve ne sarà necessità.

Le operazioni per l'inserimento orbitale (Mars Orbit Insertion Mission Phase) inizieranno tre giorni prima della manovra di frenata, quando il software di manovra verrà caricato nei computer di bordo di MAVEN.

Il 22 Settembre intorno alle ore 4:00 ora Italiana il veicolo accenderà i razzi di manovra per ruotare su sé stesso e posizionarsi secondo un'orientazione retrograda. In questo modo l'accensione del motore produrrà una diminuzione della velocità del veicolo.

A questo punto "Newton farà poi il resto", cioè la forza di gravità di Marte prevarrà sulla velocità della sonda e MAVEN resterà vincolata al Pianeta Rosso secondo una prima orbita iniziale che in seguito verrà corretta per raggiungere quella che sarà l'orbita di lavoro della sonda.

Qui sotto trovate i dettagli della missione


Alla sezione del blog dedicata a MAVEN trovate tutte le informazioni


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.