Cerca in News Spazio

domenica 21 settembre 2014

MAVEN, questa notte l'arrivo in orbita intorno a Marte, guardiamo la diretta video NASA!

(Credit NASA/GSFC)

NEWS SPAZIO :- Dopo poco più di 10 mesi di viaggio e dopo aver percorso 711.330.048 km, questa notte la sonda NASA MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) giungerà alla sua destinazione, l'orbita di Marte.

Alle 3:50 ora Italiana il veicolo spaziale inizierà la manovra di inserimento orbitale accendendo i suoi sei piccoli razzi di propulsione per circa 33 minuti. Questo per far rallentare la sonda consentendole di essere catturata dalla forza gravitazionale di Marte che la inserirà in orbita ellittica.



Dopo l'inserimento orbitale MAVEN inzierà la fase di commissionamento di 6 settimane. Durante questo periodo la sonda verrà manovrata per raggiungere l'orbita di lavoro e verranno testati gli strumenti di bordo.

Al termine la sonda inizierà la missione primaria di 1 anno, studiare l'atmosfera di Marte. Andate qui per i dettagli della missione


Bruce Jakosky (MAVEN principal investigator, University of Colorado, Boulder's Laboratory for Atmospheric and Space Physics): "La missione scientifica di MAVEN si basa sul rispondere a domande del tipo che fine ha fatto l'acqua che era presente su Marte nel suo passato, o dove è andata a finire l'anidride carbonica. Ci sono domande importanti per comprendere la storia di Marte, il suo clima ed il suo potenziale per sostenere almeno la vita microbica".

Questo è il viaggio di MAVEN



La diretta video NASA inizierà alle ore 3:30. Guardiamola insieme



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

4 commenti:

  1. Bene, più dati avremo e meglio si comprenderà questo pianeta Rosso. Qualcuno pernsa che bastano 2 sondine per avere il quadro..se una atterrrasse nel deserto del gobi e un'altra nel sahara,avremmo capito come funziona la Terra?...no di certo.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa se ne atterrasse una nel mio gabinetto ed una nell'immondezzaio comunale... ma dai giorgio, hanno mappato tutto fino a mezzo metro di profondità e oltre... :)

      Elimina
  2. Farà esclusivamente quello per cui è stata progettata, che sicuramente è molto importante, ma nulla di più.

    Voglio dire che studierà l'atmosfera con i suoi sensori, ma non c'è nemmeno una fotocamera a bordo, MAVEN è cieca.
    Non vedremo alcuna immagine del pianeta rosso.
    Solo dati informativi.
    Non hanno avuto i finanziamenti necessari per dotare Maven di una ... webcam con l'antenna.

    Ma si può credere?!

    RispondiElimina
  3. ... aah si, è importante anche la funzionalità, come aveva scritto Sergio, di poter essere usata anche come "ripetitore", a supporto delle comunicazioni con la Terra per le missioni robotiche presenti sulla superficie di Marte.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.