Cerca in News Spazio

martedì 23 settembre 2014

CRS-4, la navetta cargo Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Quest'oggi dopo due giorni di viaggio la capsula Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La navetta cargo porta con sé rifornimenti per l'avamposto orbitale, più di 2268 kg tra hardware, esperimenti scientifici, equipaggiamenti hi-tech per test di nuove tecnologie.

Vediamo insieme le fasi dell'aggancio tra Dragon e la ISS.



La missione è gestita completamente da un operatore privato, l'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX). E' il quarto volo di Dragon, nell'ambito dei contratti NASA CRS (Commercial Resupply Services). Ci tengo a sottolinearlo tutte le volte perché si tratta di una "nuova normalità" raggiunta da poco, certamente, ma carica di promesse ed aspettative.

Dragon è stata agganciata dal braccio robotico della ISS Canadarm2 alle 12:52 ora Italiana ed installata in un portellone del nodo Harmony alle ore 15:21. La capsula trascorrerà le prossime 4 settimane agganciata all'avamposto orbitale.

L'equipaggio della Stazione ne trasferirà i rifornimenti all'interno della ISS ed al termine della sua permanenza Dragon verrà riempita di cargo destinato a tornare a Terra, circa 1.486 kg.

Dragon ammarerà nell'Oceano Pacifico, al largo di Baja California e verrà recuperata.

E questo è l'ormai consueto profilo di missione che abbiamo già visto per le tre precedenti missioni di Dragon e che di volta in volta abbiamo descritto. Ma non è tutto.

La prossima missione di rifornimento della ISS avrà luogo all'inizio di Dicembre e verrà operata dall'altra azienda - che già conosciamo bene - anch'essa assegnataria dei contratti CRS. Si tratta di Orbital Sciences (Orbital) giunta alla sua terza missione con la capsula Cygnus ed il razzo vettore Antares. Ma ne parleremo a suo tempo.

Ecco il contributo video dell'arrivo di Dragon



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.