Cerca in News Spazio

domenica 21 settembre 2014

CRS-4, Dragon è in orbita per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, video del lancio by SpaceX!

(Credit NASA/Sandy Joseph and Kevin O'Connell)

NEWS SPAZIO :- E' partita alle 7:52:03 ora Italiana di questa mattina la missione CRS-4 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda privata Space Exploration Technologies (SpaceX).

Il razzo Falcon 9 con in cima la capsula Dragon è decollato dal Launch Complex-40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Inizialmente il meteo era al 60% sfavorevole al lancio, ma durante la serata - sulla costa occidentale degli Stati Uniti era sera tardi - le cose si sono messe al meglio.

Rivediamo il video del lancio.


Dopo 2 minuti e 41 secondi dal lancio si sono spenti i 9 motori Merlin 1D del primo stadio del Falcon. Separazione ed accensione del 2° stadio che ha svolto egrgiamente il compito di immettere Dragon in orbita.

A t+10 minuti la capsula si è separata dallo Upper Stage ed ha iniziato il viaggio di avvicinamento alla Stazione, che raggiungerà Martedì. Dragon verrà catturata dal braccio robotico della ISS intorno alle ore 13:04 e verrà poi installata nel complesso orbitale.

Avevamo visto ieri che a bordo di Dragon, tra i rifornimenti, vi è la prima stampante 3D per testare questa nuova tecnologia di produzione di materiali in ambiente a microgravità.
Un altro esperimento che raggiungerà la Stazione con questo volo di Dragon è un micro habitat con 20 topolini (Rodent Habitat), che verranno usati per lo studio della densità ossea.

Anche in questo volo il 1° stadio del Falcon ha tentato un rientro controllato, questa volta con un obiettivo un po' più ambizioso, raggiungere un particolare punto target dell'Oceano dove ammarare.
Stiamo seguendo questi test di SpaceX sin dal loro inizio.
L'azienda di Elon Musk è molto impegnata nel voler realizzare un sistema di trasporto spaziale il più possibile riutilizzabile. Trovate tutti i precedenti test qui


E tornando al lancio, subito dopo la separazione con il 2° stadio, il 1° Stadio del Falcon mediante i razzi RCS (Reaction Control System) si è messo in posizione verticale in modo che la successiva accensione di tre dei suoi motori producesse una frenata del veicolo tale da resistere alla discesa atmosferica.
Dopo T+11 minuti ecco un'altra accensione, questa volta del solo motore centrale per la frenata finale, che negli obiettivi del test dovrebbe portare la velocità a zero proprio in prossimità della superficie dell'Oceano.

In questo volo il 1° stadio del Falcon non era equipaggiato con le quattro gambe retrattili che abbiamo già visto nei test precedenti.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.