Cerca in News Spazio

martedì 19 agosto 2014

Orb-2, terminata la 2° missione di Cygnus per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' terminata la missione Orb-2 della capsula commerciale Cygnus operata dall'azienda privata Orbital Sciences (Orbital).

La missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, all'interno dei contratti NASA COTS, era iniziata Domenica 13 Luglio dal Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia con il lancio del razzo vettore Antares alle 18:52 ora Italiana.

Cygnus era arrivata sulla ISS Mercoledì 16 Luglio e ne è rimasta agganciata come previsto per circa un mese.



Alle ore 12:40 (ita) di Venerdì scorso, il 15 Agosto, Cygnus ha lasciato la Stazione. Come sappiamo questo visiting vehicle non ha una propria capacità indipendente di attraccare, a differenza ad esempio della navetta Europea ATV.

Cygnus si posiziona in prossimità della Stazione, in un ben precisto punto a 10 metri di distanza. Da lì viene poi agganciata dal braccio robotico della Stazione, posizionato in prossimità di un portellone di attracco del modulo Harmony e da lì agganciato all'avamposto orbitale.

E' avvenuto alle ore 11:14 lo sganciamento (o unberting) di Cygnus dal portellone di Harmony.
Canadarm2 ha poi posizionato la capsula a 10 metri dalla Stazione, nella prevista posizione di rilascio, da cui poi la capsula è stata lasciata libera.

In tutto questo tempo Cygnus era rigorosamente non attiva per quanto riguarda i suoi sistemi di propulsione e di navigazione. Solamente dopo che il braccio robotico l'ha rilasciata, il controllo missione di Cygnus le ha inviato i comandi per attivarsi.
La capsula ha così iniziato le manovre di allontanamento dalla Stazione, con l'obiettivo di posizionarsi in una ben determinata orbita da cui poi fare rientro in atmosfera.

Un rientro distruttivo, che è iniziato alle ore 14:33 di Domenica scorsa con la manovra di Deorbit Burn, l'accesione dei propulsori per diminuire la sua velocità, uscire dall'orbita per rientrare e bruciare a contatto con gli strati più densi dell'atmosfera. Lo vedete in questa splendida foto scattata dalla ISS.

(Credit NASA)

Si è trattato del 2° volo operativo dell'azienda Orbital, che con le missioni della capsula Dragon di SpaceX costituisce ad oggi l'asset Americano per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ecco la partenza di Cygnus



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.