Cerca in News Spazio

domenica 17 agosto 2014

New Horizons, le prime spettacolari immagini "ottiche" di Plutone e della sua luna Caronte

(Credit NASA, JHUAPL, SwRI)

NEWS SPAZIO :- Periferia del nostro Sistema Solare. Una sonda sfreccia veloce per un appuntamento molto importante. Il 14 Luglio 2015 alle 13:49:59 ora Italiana questo piccolo veicolo spaziale raggiungerà il punto di massimo avvicinamento con Plutone.

La sonda si chiama New Horizons, lanciata dalla NASA a bordo di un vettore Atlas V il 19 Gennaio 2006 dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Maggiori informazioni le trovate qui


La notizia di oggi è che qualche giorno fa la fotocamera telescopica di bordo LORRI (Long-Range Reconnaissance Imager) ha ripreso Plutone ed una delle sue Lune, Caronte, che orbitano l'uno intorno all'altra.



Queste immagini sono state riprese come parte della prima campagna di osservazione "ottica" per scopi di navigazione, per calcolare con precisione la distanza dal corpo celeste e determinare la migliore traiettoria di avvicinamento.

Guardate la foto in alto. Si nota la piccola luna Caronte che ruota intorno ad una massa più grande, Plutone, ma se osservate bene vedrete che Plutone stesso non è fermo, ma ruota anch'esso. Qui sotto avete un ingrandimento

(Credit NASA, JHUAPL, SwRI)

La realtà è che Plutone e Caronte costituiscono quello che si dice essere un sistema binario, sono entrambi abbastanza grandi da influenzarsi "gravitazionalmente" a vicenda. Il risultato è che entrambi ruotano intorno ad un punto nello spazio, il baricentro dell'intero sistema. Ecco una grafica esplicativa

(Credit APL, New Horizons GeoViz via The Planetary Society Emily Lakdawalla Blog)

Le lune Notte, Idra, Cerbero e Stige sono invece troppo piccole per essere visibili in queste foto. Appariranno via via che New Horizons andrà avvicinandosi alla sua destinazione.

Nel fratempo durante il mese di Agosto la sonda continua i check annuali e le calibrazioni dei suoi strumenti di bordo.

Fonte dati, NASA.

6 commenti:

  1. Bestiale! Ruotano attorno ad un centro comune, posto sull'asse congiungente i due corpi celesti! Chissà che effetti di marea, e che anomalie gravitazionali sulla superficie (ci saranno punti in cui si pesa nettamente meno, e viceversa). Tutto ciò potrebbe generare un calore endogeno notevole, mi sa che Plutone ci riserverà più sorprese di quante ce ne aspettassimo.

    RispondiElimina
  2. Finalmente vedremo Plutone (ex 9° pianeta) da vicino!
    Queste sì che sono conquiste nell'esplorazione spaziale!
    Già queste prime immagini suscitano in me grande emozione!

    RispondiElimina
  3. salve
    quando chissà se gli astronomi sapevano già che plutone era un sistema binario vero e proprio e questo porterà problemi per la manovra di avvicinamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli astronomi conoscono Caronte sin dal 1978, nessun problema quindi.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. si ok (lo sapevo :->) ha la mia età +/- .....
      non sapevo però del centro comune di gravità...potrebbe anche non avere una forma a geoide come la Terra ma molto più irregolare che ne dite?..sono impaziente..

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.