Cerca in News Spazio

mercoledì 13 agosto 2014

ATV-5 Georges Lemaître, il replay video dell'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- ATV-5 Georges Lemaître è arrivato ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo due settimane di viaggio dal decollo avvenuto il 30 Luglio scorso.
L'attracco è avvenuto con il portellone del modulo Zvezda alle ore 15:30 (ita).

A bordo della navetta ESA vi sono acqua, propellente e rifornimenti per l'avamposto orbitale per un totale di 6,561 tonnellate di cargo.

Si tratta della quinta ed ultima missione Europea di rifornimento alla ISS operata dalla navetta ESA ATV (Automated Transfer Vehicle). Maggiori dettagli qui


Rivediamo in questo post il filmato del docking di ATV-5.



Alle 11:21 ora Italiana, con il passaggio in un ben determinato punto (S1/2) a 39 km di distanza dalla Stazione e 5 km più in basso, ATV-5 ha iniziato la manovra di rendezvous. E' stato attivato il sistema LIDAR del payload dimostrativo LIRIS (Laser Infrared Imaging Sensor) come test per valutare l'hardware per i futuri sistemi di avvicinamento ed aggancio automatici. Ne avevamo parlato qui

Caratteristica estremamente importante di questo tipo di sistema di avvicinamento è che solamente il veicolo "chaser" (quello cioè che deve raggiungere un obiettivo) deve essere equipaggiato con specifici sensori di navigazione e nuovi algoritmi, mentre al veicolo target non è richiesta alcuna strumentazione.

In questo test però LIRIS raccoglie e registra dati, non prende parte al docking. Tali dati verranno poi estratti da ATV e faranno ritorno a Terra a bordo di una prossima capsula Soyuz.

Nel frattempo ecco il replay dell'arrivo di ATV-5 Georges Lemaître



e questo è il docking in timelapse



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.