Cerca in News Spazio

mercoledì 2 luglio 2014

Spettacolare video dell'Aurora Boreale vista dall'orbita della Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Vine)

NEWS SPAZIO :- Ecco un altro bellissimo video postato su Vine dall'astronauta Reid Wiseman, membro di Expedition 40 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta di un video breve, come è caratteristica di Vine, realizzato con la tecnica del timelapse e che ci mostra un evento di per sé spettacolare, ancora di più se ammirato dallo spazio, l'Aurora Boreale.



Nella parte alta del video i moduli della Stazione sembrano scivolare via piano piano. Lo spettacolo lo vedete in prossimità della curvatura Terrestre, le tipiche strisce verdi che caratterizzano il fenomeno.

Le particelle cariche provenienti dal nostro Sole (il vento Solare) interagiscono con il campo magnetico del nostro Pianeta e collidono con gli atomi di ossigeno ed azoto presenti nell'alta atmosfera. Questi ultimi eccitandosi emettono fotoni per tornare al loro normale stato energetico e sono proprio tali fotoni che compongono le spettacolari strisce luminose che vediamo. Trovate qualche altra informazione ed immagini sul fenomeno qui.

Ecco il video



Volete vedere un altro incredibile video postato sempre da Wiseman dalla ISS? Andate qui


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.