Cerca in News Spazio

venerdì 25 luglio 2014

ATV-5 Georges Lemaître, tutto pronto per il lancio della prossima settimana verso la Stazione Spaziale Internazionale, by ESA!

(Credit ESA–M. Pedoussaut, 2014)

NEWS SPAZIO :- Si avviano alla loro conclusione le attività di preparazione per il lancio del quinto esemplare della navetta automatizzata Europea ATV (Automated Transfer Vehicle) per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

ATV-5, denominato Georges Lemaître (astronomo, fisico nonché sacerdote Belga), partirà dallo spazioporto Europero di Kourou in Gujana Francese la settimana prossima, Mercoledì 30 Luglio alle ore 01:44 (ita) a bordo di un razzo vettore Europeo Ariane 5 ES (volo Arianespace VA219).



ATV-5 porterà sulla ISS più di 6 tonnellate di cargo in quello che diventerà un nuovo record di carico per il lanciatore Europeo Ariane.

Insieme ai rifornimenti di cibo, ossigeno, acqua, abbigliamenti per gli equipaggi, componenti di riserva per la Stazione e propellente, molto spazio è dedicato alla scienza, con attrezzature per esperimenti scientifici.

Tra questi vi è l'esperimento ESA Electromagnetic Levitator, che studierà i metalli mentre questi vengono dapprima riscaldati fino a 1600°C e poi fatti raffreddare.
A bordo vi è anche Haptics-1, un joystick particolare che analizerà come vengono percepite le sensazioni di feedback tattile nello spazio, in preparazione ad un possibile uso per controllare remotamente dall'orbita robot in esplorazione sulla superficie di un corpo celeste.

Vi sono poi molti esperimenti Giapponesi ed Americani che raggiungeranno la Stazione con ATV-5, il quale resterà agganciato all'avamposto per sei mesi.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.