Cerca in News Spazio

mercoledì 4 giugno 2014

Missione Orb-2, rimandata a non prima del 17 Giugno, by Orbital!

(Credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- Dopo l'incidente avvenuto alcuni giorni fa durante il test di accensione di un motore AJ-26 e di cui abbiamo parlato qui


l'azienda Orbital Sciences (Orbital) ha deciso di rimandare la missione Orb-2 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale a non prima del prossimo 17 Giugno.



Il motore che ha subito gravi danni durante il test avrebbe dovuto essere montato nel primo stadio di un razzo Antares per una delle missioni di rifornimento previste per il 2015.

La missione Orb-2 è la seconda prevista dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Service). Sebbene i due razzi AJ-26 che monta questo particolare razzo vettore Antares siano già stati testati, è stato deciso il rinvio della missione per dar tempo ai tecnici di Orbital e dell'azienda Aerojet Reocketdyne (la compagnia che fornisce i razzi AJ-26) di compiere le indagini sull'incidente e determinarne le cause.

E' quindi è possibile che la data di lancio di Orb-2 possa nuovamente essere rinviata.

Antares partirà dal Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport. Suo compito è portare in orbita la caspsula Cygnus, la quale poi dispiegherà i propri pannelli solari ed inizierà l'avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale che raggiungerà dopo circa tre giorni di viaggio.
La modalità di arrivo è quella che ormai conosciamo, il "visiting vehicle" si posizionerà a circa 10 metri dalla ISS, in un punto ben preciso, e da lì verrà agganciato dal braciio robotico della Stazione Canardam2 per essere spostato ed installato nel modulo Harmony.

Cygnus resterà sulla ISS per circa 40 giorni durante i quali l'equipaggio dell'avamposto orbitale avrà a disposizione una stanza in più.

Fonte dati, Orbital.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.