Cerca in News Spazio

lunedì 16 giugno 2014

La vita nell'universo? Troveremo qualcosa? Se sì, saranno microbi o civiltà extraterrestri?

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Simo, lettore appassionato di News Spazio e guest blogger, nell'ultima edizione di YOU SPACE ha posto una bella domanda che più o meno suona così: 

"Ma insomma, ci sono astronauti NASA e non solo che hanno affermato di aver visto extraterrestri e non solo. Personale NASA, piloti militari, cioè gente addestrata e ritenuta affidabile che fa dichiarazioni coraggiose. Come mai nessun governo si decide a vuotare il sacco? C'è qualcuno che mente? Da che parte?"

Avevo iniziato a dare una mia risposta, ma sebbene non sia riuscito nemmeno a scalfire minimanente la superficie di questo enorme argomento mi sono accorto che avevo scritto un po' troppo per un semplice commento. Allora eccolo qui, un post forse un po' anomalo per News Spazio, ma nemmeno più di tanto.
Certamente uno stimolo alla discussione ed uno spunto per me per rilanciare gli strumenti che ogni scienziato usa quotidianamente, le proprie passioni, intuizioni, la propria conoscenza e professionalità ed un metodo rigoroso per procedere in avanti.

Coraggio dunque, armiamoci anche noi di rigore ed alziamo gli occhi al cielo.



I commenti di Simo che hanno dato il via a tutta questa discussione li trovate a partire da questo qui


Devo dire che per l'enormità della materia e per il rispetto che merita ci vorrebbe un blog tutto dedicato al fenomeno UFO. Giusto per fare chiarezza, qui su News Spazio non se ne parla perché il tema conduttore è l'astronautica e come vado dicendo da sempre l'approccio che seguo è applicare il metodo scientifico, che altro non è che presentare informazioni la cui veridicità può essere verificabile e dimostrabile in maniera oggettiva. Potevo non fare così ed adottare un altro modo di procedere e magari aumentare gli argomenti con certamente più click, ma tant'é, questa è stata la mia scelta.

L'approccio scientifico di per sé può sembrare limitante, no, non è assolutamente vero, ad occhi inesperti forse. Si procede a passi forse più piccoli, ma comunque passi basati su evidenze, prove concrete e ripetitibilità dei risultati. Ogni nuovo step mette in discussione tutta la conoscenza acquisita fino a quel momento. Nella storia è capitato e capita tutt'ora che nuove prove arrivino a confutare precedenti teorie ritenute valide. E allora le teorie vengono aggiornate, modificate proprio per abbracciare i nuovi dati. Teorie nuove prendono il posto di quelle vecchie.

Ma per parlare di UFO devo abbandonare l'approccio strettamente scientifico o sarei estremamente breve, potendo solo dire che al momento non ci sono prove oggettive, né per affermare una cosa, né per affermarne il contrario.
In questo campo posso solo condividere il mio pensiero, le mie convinzioni personali, che non posso certamente chiamare verità scientifiche.

Dunque, tutto nell'universo ci spinge verso la vita. Molecole organiche trovate in nubi interstellari, sempre più numerosi pianeti simili alla Terra che orbitano intorno stelle lontane e che possono sostenere acqua liquida in superficie, molecole organiche ed aminoacidi ed addirittura nucleotidi all'interno di meteoriti, oceani d'acqua all'interno di lune. Vi sono poi microorganismi che sopravvivono al vuoto spaziale. Tutto sembra tendere (o evolversi) a quella complessità di struttura ed organizzazione che costituisce la vita.
Tuttavia, ad oggi non si hanno prove scientifiche - ritenute valide ed incontrovertibili cioè - sulla presenza di vita in qualunque altro posto dell'universo ad eccezione della Terra.
Ma ripeto tutto fa pensare che l'universo stesso sia pieno di vita. E guarda caso il nostro sforzo è cercare questa vita, con le sonde su Marte, con i telescopi puntati verso il lontano spazio. E' la vita che cerca la vita.

Personalmente sono convinto che un giorno la troveremo questa vita extraterrestre. In che forma lo scopriremo solo quando la vedremo. Ma questa resta una mia intima convinzione, non è certo una tesi dimostrata. E' un'intuizione, una speranza, per qualcuno già una certezza, ma ancora non una verità scientifica.

Attenzione, non è che un'intuizione non abbia una propria dignità e sia degna di poca considerazione. Tutto il contrario. Sono le intuizioni che guidano gli scienziati verso la dimostrazione di verità scientifiche. 
Un'intuizione può portare ad una verità ma non è essa stessa una verità.

Io non so se esistono ET, non ne ho mai visto uno. Se ne avessi incontrato uno potrei affermarlo e porterei con me una verità che per me a quel punto sarebbe una verità incontrovertibile.
Ma io non sono Edgar Mitchell e non posso fare mie le sue parole, non possono bastarmi. Al limite queste potrebbero magari aumentare la mia convinzione che non siamo soli nell'universo.
Ma ancora, questo pensiero non può che continuare a restare nel campo delle intuizioni personali. Non può ritenersi una dimostrazione rigorosa. Così come le parole di Michell non possono costituire una dimostrazione oggettiva.

Come appassionato di scienza e di spazio trovo inevitabile che possano esserci altre cività intelligenti nell'universo e non vedo l'ora che possa giungere il momento nella storia umana in cui potremo incontrarle. E non solo. Vorrei che ciò possa accadere durante l'arco della mia esistenza, ma ancora, si tratta solamente di una mia convinzione e di una mia speranza.

Qualcuno che conosce altre verità ci tiene all'oscuro? Forse, o forse no. Posso avere sospetti, ma anche questo non costituisce una certezza, una verità dimostrata, cioè una verità scientifica. Lo potremo sapere solo se chi avesse dei segreti si decidesse a svelarli.

Solo allora potremo essere alla presenza di una nuova verità.

30 commenti:

  1. citazione << se fossimo soli sarebbe un'inutile spreco di spazio >> come non essere d'accordo...
    invece secondo Asimov
    L'analisi delle probabilità di Isaac Asimov
    da "Civiltà extraterrestri" (Extraterrestrial Civilizations), 1979
    Nella nostra Galassia Via Lattea ci sarebbero
    300.000.000.000: stelle
    280.000.000.000: sistemi planetari
    75.000.000.000: sistemi planetari che girano attorno a stelle simili al Sole
    52.000.000.000: stelle simili al Sole che hanno un'ecosfera utile
    5.200.000.000: stelle simili al Sole, popolazione I, 2a generazione, con ecosfera utile
    2.600.000.000: stelle simili al Sole, popolazione I, 2a generazione, con un'ecosfera utile al cui interno giri un pianeta
    1.300.000.000: stelle simili al Sole, popolazione I, 2a generazione, con un'ecosfera utile al cui interno giri un pianeta simile alla Terra
    650.000.000: numero di pianeti abitabili
    600.000.000: numero di pianeti abitabili che hanno generato la vita
    433.000.000: numero di pianeti abitabili che hanno generato una vita multicellulare
    416.000.000: numero di pianeti abitabili che hanno generato una ricca vita terrestre
    390.000.000: numero di pianeti che hanno sviluppato una civiltà tecnologica
    530.000: numero di pianeti in cui è in essere oggi una civiltà tecnologica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scommetto le mie gonadi
      sul fatto che esistano altre forme di vita, pure quelle senzienti, e che data tale tecnologia abbiano sicuramente fatto visita quaggiù!

      E' possibile, non so quanto probabile..

      Cmq Massimiliano Lorenzini
      CITAMI LE FONTI ;)

      Elimina
  2. approfondite l'argomento....è bello e importante! Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo davvero pronti per avere le risposte che cerchiamo? E se qualcuno ci volesse tenere nascosto qualcosa? E se gli UFO fossero invece IFO per pochi privilegiati...
      Cosa sappiamo dell'insabbiamento? Per me ci stiamo facendo la guerra da soli a livello di governi e a livello militare su questi argomenti!

      Elimina
  3. E cosa sappiamo del progetto Aurora, del Blue-book e dell'Area 51? Chi,come,quando e perché ci tiene nascoste delle informazioni? E quali informazioni? E se fossero filtrate o criptate? Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Area 51 è visitabile, basta andare in America. Non divaghiamo su complotti da ignoranti quali siamo, se non sappiamo siamo ignoranti,non è un'ofesa. Stiamo sul serio : Asimov lo era e molto ho letto pure io il suo libro e lo trovo quasi persino basso come numerologia di possibilità, io aggiungerei un bel zero o due al numero finale delle Civiltà possibili e realmente. Ma a chi è che viene ANCORA in mente di dubitare che NON ci siano vite la fuori? Solo ai cretini ormai. TORA-Biliardi di Biliardi di Stelle e ancora qui a menarcela se c'è vita o meno.LA Domanda,parere mio è un'altra. Sono tutti cosi' cretini persino i militari che con prove,PROVE alla mano hanno affermato di avvistamenti INSPIEGABILI? comunque, io fossi un'Estrasolare e capitassi qui, mi basterebbe controllare il LIVELLO DI RADIAZIONI per starmene alla LARGA da qusta Razza Umana. Una Razza che sio AUTOBOMBARDA di esplosioni (e non parlo delle MISERE DUE,con rispetto però per i morti) di Hiroshima e nagasaki ma delle CENTINAIA di esplosioni sotterranee e non, fatte in 50-60 anni. Un livello di Neutrini e Radiazioni tale che SOLO UN Extrasolare Deficente non capirebbe al volo con CHI ha a che fare. Noi.

      Elimina
    2. Giorgio, non dare sbagliate informazioni, qualcuno potrebbe fare qualche anno di galera americana nelle migliori delle ipotesi se solo provasse ad entrare in quell'area delimitata da sensori e cartelli di intimidatori!!

      Ho trovato questo bel video, sicuramente vale la pena raggiungere il perimetro di quell'area in mezzo ad un magico deserto...meglio se in moto^_^!
      Breaching Area51 : As close as you will get without being arrested
      Giorgio avrei potuto scegliere altri video meno affascinati e magici, bellissima anche la musica, ma che ti facevano percepire meglio il pericolo che corrono le persone che non si fermano a quei cartelli che vedi nel filmato!

      By Simo

      Elimina
  4. Sicuramente quello che sappiamo è al 95 % (o più)
    quello che "loro" ci consentono di sapere.
    Non solo sugli UFO, in generale.

    RispondiElimina
  5. Dobbiamo chiedere a quelli del settore 7 ?
    Meglio all'uomo che fuma di x-files...
    Scherzi a parte,secondo me ai piani alti hanno mooolti segreti! Per me se curiosity trovasse qlc su Marte si accenderebbe una lucina e poi...protocollo "B",segreto militare...e il sospetto che mi viene è che tutte le sonde spaziali abbiano dei "filtri" ,omissioni di informazioni, canali segreti e cose di questo genere...Alberto

    RispondiElimina
  6. ..e il discorso và esteso a tutti quei progetti astronautici e non di cui si sa poco...metà delle missioni shuttle sono state militari e prevedevano situazioni top-secret.

    RispondiElimina
  7. Senza ambire a incontrare nel breve periodo della mia vita gli extraterrestri verdi con le antenne, io già mi accontenterei di trovare un piccolo batterio su un pianeta o asteroide qualsiasi del nostro sistema solare. Già Sergio ha citato nella sua (sempre enciclopedica ed esaustiva) esposizione che esistono organismi sulla terra che potrebbero resistere nello spazio. Il più emblematico: "Conan", Deinococcus radiodurans, che può sopravvivere all'esposizione di radiazioni circa tremila volte più intense di quelle a cui sopravvivrebbe un essere umano! Perché a differenza di ogni altro batterio / cellula, questo possiede al suo interno più copie del suo patrimonio genetico, ed in caso di danni lui é in grado di auto ripararsi. Nessun altro microorganismo é capace di ciò, nessuno sa il perché di una tale (inutile sulla terra ed inedita) abilità. Perciò gli scienziati si domandano a ragione: chissà che questo Conan ci sia giunto proprio dallo spazio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Tema è fantastico *.* !!!

      Mi citeresti la Fonte?

      Cosi posso Verificare!






      ;)

      Elimina
  8. Lo trovi dappertutto come conan :)
    A pratire da qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Deinococcus_radiodurans

    RispondiElimina
  9. Che ci siano altre forme di vita è probabile, ma pensare che siano arrivate sul nostro pianeta, si siano fatte vedere da quattro gatti e se ne sono andati mi pare una stupidagine.
    Se veramente arrivasse da noi una forma di civiltà avanzata tutto il mondo lo saprebbe e le nostre vite sarebbero trasformate completamente, non si sa se in bene o in male, ma certo il mondo non sarebbe più come prima.

    RispondiElimina
  10. E' matematicamente impossibile che non ci siano altre forme di vita intelligente nell'universo.
    Più ci spingiamo avanti con l'osservazione più si scoprono nuove galassie, ma che dico: AMMASSI di galassie.....
    Poi, che siano arrivati a noi questo non lo credo assolutamente, per mia convinzione personale però.
    Perché una civiltà così evoluta tecnologicamente da poter arrivare sino a noi sarebbe evoluta anche come civiltà appunto, il fatto di non palesarsi è un controsenso.
    Le esplorazioni del secolo scorso, sia pure dettate da uno spirito di conquista hanno portato la civiltà laddove si eseguivano ancora sacrifici umani, atti di cannibalismo ecc. Per carità non che i conquistatori fossero meglio ma comunque......
    tutto nelle debite proporzioni.
    Questo è il mio pensiero, il pensiero di un terroneo. *-°

    RispondiElimina
  11. Vi pongo un semplice quesito: e se noi non fossimo ancora pronti per avere contatti con razze aliene...immaginatevi le ripercussioni sociali, culturali, politiche ,economiche che potrebbero conseguire al "contatto"con civiltà che se ci avessero raggiunto sarebbero avanti tecnologicamente rispetto a noi presumibilmente di migliaia di anni! Pensateci. Magari aspettano che "miglioriamo" sotto tutti i profili e ci studiano da lontano come facciamo noi da pochi decenni in campo spaziale..E se al SETI arrivasse davvero una risposta.Cosa succederebbe? A mio avviso sarebbe il caos totale. Perché? Perché l'opinione pubblica non è pronta a queste situazioni! Noi come genere umano non siamo maturi per questo! Il raffronto sarebbe solo con pochi eletti..la comunità scientifica pensate? Forse, personalmente penso più ai militari...

    RispondiElimina
  12. 1 di 2


    Devo ammettere Sergio che ho letto la tua precisazione su YOU SPACE..."Assolutamente no, perché spinoso? Ho solo delimitato un ben preciso recinto per l'argomento del blog, l'astronautica" e poi sono andato a dormire.
    Il giorno dopo al lavoro, non avendo la possibilità di leggere il tuo commento con la dovuta calma, facevo congetture sul tuo post..."si, come no, scriverà di possibili contatti con una fauna microbica extraterrestre senza menzionare esperienze di contatto con civiltà ET."

    Tutt'altro!Ho letto con stupore che sei entrato nel merito della questione, e con piacere letto finalmente, un post dove non è la notizia il tema centrale, ma la tua opinione.
    Ora ti conosciamo tutti un pò di più, e questo è importante Sergio, perché seguo il tuo blog non solo per le notizie che scrivi ma anche per l'uomo che le scrive e quest'uomo ci piace^_^!

    --------------------

    In assenza di prove oggettive dirette che dimostrano senza dubbio alcuno che gli ET hanno visitato il nostro pianeta, rimangono tonnellate di prove circostanziali che siamo stati oggetto dell'attenzione di diverse specie e civiltà extraterrestri in diverse epoche della civiltà umana.

    Come ci poniamo di fronte ad una prova soggettiva, è di per se circostanziale?
    Cioè, la testimonianza di una persona che racconta un avvenimento che questa ha veduto da lontano o del quale è stato partecipe come in un incontro ravvicinato del III o IV tipo*, sarebbe rilevante come prova diretta in un vero processo istituzionale oppure no?
    Per me la risposta è Si!

    Ora se un ufficiale delle forze armate statunitensi o britanniche, personale NASA, ecc..ecc..ecc..^_^,dichiarano facendo rapporto, che hanno avuto un contatto più o meno ravvicinato con ET o UFO, non sarebbe questa una prova rilevante e non circostanziale di un fatto che in qualunque tribunale, di qualunque corte, verrebbe peso come un'importante e significativa prova di un fatto che realmente è successo?
    Le testimonianze di  Edgar Mitchell  eClark McClelland assumono ora una loro importanza a prescindere dagli scettici e da quelli che se non vedono non credono..

    Continua...

    RispondiElimina

  13. 2 di 2

    Ammettere che ci sono stati contatti con ET, potrebbe destabilizzare lo status geopolitico, economico e culturale dei popoli della Terra, questo sicuro cambiamento potrebbe non essere gradito per quelle persone che detengono il potere e che ci suggeriscono cosa pensare, come vivere e cosa comprare, secondo me farebbero di tutto per occultare la verità, cercando di mantenere questo "status" a loro congeniale!

    Sergio, anche noi in Italia abbiamo avuto prove di manipolazione della verità, poteri forti usano servizi segreti deviati che manipolano le informazioni per depistare le indagini, per incolpare un colore politico o altri... piazza Fontana, Borsellino, la strage di Ustica del D-C9...ecc.. :-((
    Le notizie e le prove vengono manipolate dai governanti o i lobbisti che li comandano che hanno grandi possibilità economiche e l'impunità ministeriale.

    Spero che non l'abbiate visto,
    cliccate e guardatelo d'un fiato prima di continuare a leggere il commento, non ve ne pentirete:
    OPERAZIONE LUNA (integrale) - Kubrick - Apollo 11 - NASA

    Impressionante non trovate? Impressionante nel senso..quanti dubbi, quante certezze ha smantellato questo documentario nella vostra memoria..quante nuove domande vi siete posti? Vi sentite sgomenti? Non sapete dov'è la verità, siete confusi ed incerti su cosa è vero o falso?!
    Mockumentary




    Tornando a noi Sergio, ed al mio commento su YOU SPACE, sono possibilista riguardo al fatto che ci siano stati contatti con ET, più che per le testimonianze archeologiche delle civiltà del passato ecc..per le testimonianze, anche di molte persone contemporaneamente, di eventi che testimoniano la presenza di ET e UFO, all'interno della nostra atmosfera...
    Potrei riempirti i server di terabyte di testimonianze, foto, documenti e filmati di persone che affermano...che affermano di aver avuto un contatto! !
    Queste affermazioni come dobbiamo prenderle..una volta che sono state scremate; via burloni, via i bugiardi cronici, via i profittatori, via gli squallidi speculatori e via le finte prove oggettive di UFO create dai governi per confonderci le idee ecc... ciò che rimarrebbe sarebbe la verità!

    Moltissimi documenti sono stati declassificati dai governi e messi in circolazione, si è palesato cosi lo sforzo economico ed organizzativo dei governi per scremare le notizie, investigando le prove oggettive e soggettive dirette!
    Un sito-portale per saperne un po di più sull'argomento:

    wolver1.wordpress


    Rispondo anche a MAX e
    al suo commento scritto su You Space,
    hai ragione, è difficile credere che siano poche le persone che hanno accesso a queste verità, ma non è impossibile.
    Se poi hai la NSA o l'FBI che se ne interessano, tutto diventa im-possibile e quello che prima ti appariva vero ed inconfutabile dopo il loro intervento potrebbe esserlo un po meno, le prove oggettive che avevi conservato gelosamente potrebbero sparire o venire distrutte, le persone di cui ti fidavi potrebbero diventare sorde e non aiutarti nel provare la tua verità, la NASA nel caso tu fossi un suo dipendente scomodo..potrebbe licenziarti.





    ---------------------------By Simo---------------------


    P.S.
    Molto interessanti i collegamenti che hai inserito (in particolare Xanthoria elegans),
    questo blog è pieno di tesori nascosti tra le pieghe del tempo^_^!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Non farmi fare il poliziotto. Riformula, e puliscilo da ciò che sai che non voglio qui. Quante volte lo devo ripetere?

    RispondiElimina
  16. Simo, anonimo, Enrico e Sabatino, non mi pare affatto improbabile o un controsenso il fatto che una eventuale civiltà MOLTO più evoluta della nostra non si sia finora palesata. La storia anche umana dimostra che tutte le forme di vita o civiltà inferiori vissute a nostra memoria o percezione, ma proprio tutte, sono sempre state spazzate via da quelle nettamente superiori incontrate! Penso senza dovermi sforzare tanto, ai Neanderthal vs i Sapiens, agli antichi Romani vs gli Etruschi, agli Spagnoli vs gli Atzechi, agli europei americani vs gli indiani americani, all'ape africana vs l'ape europea, etc etc etc. Una civiltà SUPERIORE e quindi più evoluta anche mentalmente ed eticamente é certamente consapevole del grande rischio insito nel contatto fuori controllo con un ecosistema alieno in equilibrio evolutivo. Persino Star Trek (!!) con la sua prima direttiva della flotta stellare, ci insegna molto molto bene questo concetto...

    (PS: Ahahha Giorgio sei un grande, ma ogni tanto parti per la tua orbita)

    RispondiElimina
  17. Ho pensato anche io alla citazione di Star Trek .. e anche ad X-files...del resto il cinema e le serie televisive danno molti spunti di riflessione. Come non citare i Visitors della vecchia serie...pare che il regista si sia ispirato ai regimi comunisti recenti per intrecciare i rapporti umani-alieni. Anche la saga di Star-Wars è interessante e offre molti spunti di riflessione...E come non citare il film Contact..o starship troopers oppure Alien. Perchè non E.T.? Oppure Incontri ravvicinati del 3° tipo..Ci aiutano ad immaginare l'alieno, ad avvicinarsi ad un mondo sconosciuto e a immaginarsi la nostra interazione con l'ignoto...Alberto

    RispondiElimina
  18. Livio, non dico così "poco" superiore ma eccezionalmente superiore...
    Parliamo di diversi step evolutivi tipo noi con le scimmie.
    Questa sarebbe la proporzione che ci sarebbe se ci raggiungessero dei visitatori da alti mondi.
    Ci prenderebbero per mano aiutandoci a non dilaniare il nostro pianeta.
    Oppure ci metterebbero in un bel circo come facciamo noi (per fortuna sempre meno)con le scimmie. :-)

    RispondiElimina
  19. che gli ufo ci sono è evvidente, viste le dimensione degli oggetti non identificati, non è pensabile che li abbiamo costruiti noi... la nostra tecnologia è ridicola, e per di piu non fanno nulla, o almeno ci fanno credere, di sviluppare una tecnologia che non sia basata sui razzi.. nel 50 avevano fatto un oggetto a lievitazione, proggetto abbandonato per il costo eccesivo.. forse ora, quella tecnologia costa meno.. dovrebbero riprenderla e svilupparla.. forse si riuscirebbe a viaggiare tra le stelle in modo decente :), e probabilmente ci accorgeremmo che nella nostra galassia c'è piu vita di quel che pensiamo..

    RispondiElimina
  20. ...e se fossimo sempre stati solo "noi" ed i nostri antenati avessero già provato a colonizzare l'universo? Magari milioni di anni fa in barba alla scienza attuale paleontologica che ci attribuisce soltanto poche decine-centinaia di migliaia di anni?? E se fossero partiti questi nostri ipotetici antenati e avessero già tentato lo spazio profondo in seguito a chissà quale cataclisma di cui ancora non sappiamo nulla? Fantascienza? Tranquilli ...Certo che si!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antenati con una civiltà super tecnologica che non hanno lasciato tracce? mmm. Se solo scavo una buca nel mio giardino escono scarpe vecchie, lattine di coca cola anni 70, più una quantità infinita di frammenti di plastica visibili ed invisibili, tondini edili di quando hanno fatto la mia casa, pezzi di infissi scartati in alluminio, bulloni in acciaio inox. Tu dici che se passa 1 milione di anni scompare tutto? Séééééééé.... :))

      Elimina
  21. Era solo una provocazione..tanto per non scartare nulla a priori..del resto da quanto tempo stiamo scandagliando la nostra storia in maniera scientifica e con gli strumenti adeguati? Secondo me da relativamente poco tempo. Come da pochissimo tempo stiamo studiando lo spazio..cento anni fa non era ancora stato identificato nemmeno plutone...o sbaglio,?

    RispondiElimina
  22. Comunque la natura copre molto bene le tracce lasciate dalla civiltà ..stiamo parlando di milioni di anni ipoteticamente..hanno intuito l impatto meteorico che ha estinto i dinosauri soltanto pochi anni fa e con un satellite dallo spazio per giunta. Comunque stiamo parlando di cose più grandi di noi...e spero che gli scienziati facciano luce sulle molte questioni di cui parliamo in questo spazio..e ammetto la mia ignoranza su molte tematiche anche in campo spaziale che amo molto...ma non conosco bene
    l'astronomia in se' o l'astrofisica oppure l'esobiologia ma piuttosto l'astronautica pura ...

    RispondiElimina
  23. Credo che se davvero i governi sapessero di ET la ricerca della vita extraterrestre non partirebbe da cosí lontano. Vedi SETI, costosi satelliti in orbita (Kepler), sonde sparse per il sistema solare alla ricerca di pur un solo batterio.

    RispondiElimina
  24. Anche secondo me i governi non nascondono nulla, ma siamo noi ,che nella speranza di sapere che non siamo soli, ci costruiamo dei castelli.
    Con questo non voglio dire che lo siamo, anzi io sono convintissimo, che c'è tanta vita nell'universo, ma con la nostra tecnologia attuale non la possiamo trovare.......

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.