Cerca in News Spazio

mercoledì 28 maggio 2014

Soyuz TMA-13M, questa notte la partenza per la Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme la diretta video NASA

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' pronto sulla rampa di lancio il razzo vettore Soyuz FG per il prossimo lancio spaziale programmato questa sera. In cima il payload è la capsula Soyuz TMA-13M che decollerà alle 21:57 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur.

A bordo della navetta Russa prenderanno posto i prossimi tre membri di Expedition 40/41, il comandante della Soyuz e cosmonauta Maxim Suraev, l'astronauta NASA Reid Wiseman e l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Alexander Gerst. L'equipaggio raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale secondo il nuovo profilo di missione veloce, dopo appena sei ore di viaggio.

Vediamo insieme il lancio di questa sera direttamente da questo post.



Soyuz TMA-13M si immetterà in orbita a 200 x 242 km con inclinazione di 51,67° e da lì inizierà l'avvicinamento alla Stazione che, nella ormai consueta nuova modalità di avvicinamento veloce, verrà raggiunta dopo solo 4 orbite.
A tal scopo sono previste cinque manovre di accensione dei propulsori della navetta per arrivare al docking con il modulo Rassvet della sezione Russa della ISS previsto per le ore 3:48 di domani Giovedì 29 Maggio.

A ciò seguirà intorno alle ore 5:25 l'apertura dei portelloni e l'accesso nella Stazione da parte del nuovo trio.

Il lancio di Soyuz TMA-13M segnerà per l'astronauta Europeo di nazionalità Tedesca Alexander Gerst l'inizio della missione denominata 'Blue Dot', durante la quale sono in programma una notevole serie di esperimenti scientifici che includono scienze fisiche, biologia, fisiologia umana, ricerca sulle radiazioni e dimostratori tecnologici.

Potremo vedere in diretta video NASA le fasi di questa missione direttamente dal box sottostante. La trasmissione del lancio inizierà alle ore 21:00 (ita) e l'apertura dei portelloni alle ore 05:00 (ita).



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

1 commento:

  1. Oddio, oddio, oddio.... fino alle 5,00! Ma Sergio... :)
    Spero di esserci per il decollo. Leggo e vedo su twitter che i cosmonauti sono già in tutina. Mamma mia, chissà come si sta 'dentro' in questi momenti. Emozione allo stato puro.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.