Cerca in News Spazio

martedì 13 maggio 2014

Questa notte il rientro di tre componenti di Expedition 39 dalla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dopo 188 giorni nello spazio si sta concludendo la permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale di tre componenti di Expedition 39. Il comandante della ISS Koichi Wakata (Jaxa), il Flight Engineer Rick Mastracchio (NASA) ed il comandante della Soyuz Mikhail Tyurin (Roscosmos) torneranno a casa nella notte tra oggi Martedì 13 Maggio e domani Mercoledì 14 Maggio a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-11M, la stessa che li portò sulla Stazione in Novembre. La vedete agganciata alla ISS nell splendida foto in alto.

La partenza dalla ISS avrà luogo questa notte, alle ore 6:36 PM EDT che corrispondono alle 00:36 ora Italiana di domani. L'atterraggio è pianificato per le ore 3:58 (ita) vicino alla remota città di Dzhezkazgan in Kazalistan.



Potremo assistere alle fasi del ritorno di Expedition 39 direttamente dal box video qui sotto.

A bordo della Stazione, il momendo dell'undocking di Soyuz segnerà l'inizio della missione di Expedition 40, il cui comandante sarà l'astronauta NASA Steve Swanson.
Insieme a lui resteranno sulla ISS i Flight Engineer Alexander Skvortsov ed Oleg Artemyev (Roscosmos). Tra due settimane li raggiungeranno gli altri 3 membri di Expedition 40, Reid Wiseman (NASA), Max Suraev (Roscosmos) ed Alexander Gerst (ESA), i quali partiranno dal Cosmodromo di Baikonur il prossimo 28 Maggio.

Nel frattempo sulla Stazione si è verificato un malfunzionamento ad uno dei power channel, il 3A, che fanno parte del sistema di generazione dell'energia elettrica a bordo. Prontamente vi è stato lo switching verso il power channel 3B senza che ciò causasse ripercussioni ad alcun sistema della Stazione.

Ecco il programma delle trasmissioni video relative al ritorno di Expedition 39

13 Maggio
  • h.21:00 - I saluti a bordo della ISS e la chiusura dei portelli di Soyuz TMA-11M (schedulata alle ore 21.15)
14 Maggio
  • h.00:15 - La partenza di Soyuz TMA-11M (scedulata per le 00:36)
  • h.02:45 - Manovra di uscita dall'orbita per Soyuz TMA-11M ed atterraggio (deorbit burn schedulato per le ore 3:04 ed atterraggio previsto per le ore 3:58)

Ed ecco il canale video NASA TV



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.