Cerca in News Spazio

lunedì 5 maggio 2014

F9R, 2° volo di test per il prototipo di razzo riusabile e nuovo record di altitudine, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il 2 Maggio scorso l'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) ha pubblicato il video del 2° test del prototipo di razzo riusabile F9R. A soli pochi giorni dal 1° test flight ecco un altro volo che dimostra anche la velocità con cui viene "ripreparato" il razzo per una successiva missione.
Il prototipo è infatti lo stesso del 1° volo. Denominato F9R-Dev1, questa volta ha raggiunto l'altezza record di 1000 metri.

L'ultimo volo del programma Grasshopper risale all'Ottobre 2013 con un'altitudine massima raggiunta di 744 metri.



Anche in questo volo le gambe di atterraggio erano dispiegate sin dall'inizio del test. SpaceX informa che presto nei prossimi test il decollo avverrà con le gambe retratte (nella posizione di decollo "a regime" cioè) le quali verranno aperte solamente poco prima dell'atterraggio.

Tornando al 2° test flight, questo è durato poco più di 2 minuti. Anche questo è avvenuto al centro SpaceX Rocket Development Facility di McGregor in Texas. Per i test svolti in questo sito l'altitudine massima raggiungibile consentita è di 3000 metri.

Il prototipo F9R è di fatto un primo stadio di un razzo vettore Falcon 9, landing legs incluse, con la differenza che è dotato di soli tre motori Merlin 1D, quelli previsti per le operazioni di atterraggio.

Nuovi test sono previsti anche nel New Mexico, allo Spaceport America, per i quali verrà usato un secondo prototipo, F9R-Dev2. Lì sarà possibile raggiungere i 90 Km di altitudine e velocità supersoniche, arrivando a simulare un'intero profilo di missione del razzo Falcon 9.

Contemporaneamente, oltre ai test del programma F9R, SpaceX continua le attività per ottenere un sistema di trasporto spaziale riusabile anche durante le missioni "vere" di lancio di un vettore Falcon 9 v.1.1.
O meglio, dopo che il 1° stadio del Falcon 9 ha completato la sua missione, continuano i tentativi di effettuare un ammaraggio "soft", come abbiamo visto per la missione CRS-3.
La prossima missione del Falcon 9 avrà luogo il prossimo 10 Maggio con la messa in orbita di 6 satelliti Orbcomm G2 ed anche qui verrà tentato un soft splashdown.

Ecco il video del 2° test flight di F9R



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.