Cerca in News Spazio

martedì 20 maggio 2014

CRS-3, conclusa la missione con l'ammaraggio della capsula Dragon nell'Oceano Pacifico

(Credit SpaceX)   

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa Domenica 18 Maggio la missione CRS-3, la terza di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale gestita dall'azienza SpaceX (Space Exploration Technologies). Dopo 30 giorni di permanenza nell'avamposto orbitale, la capsula Dragon è tornata a casa con un perfetto ammaraggio nell'Oceano Pacifico.

Dragon era partita dalla Stazione nel modo a lei ormai consueto, prima di tutto agganciata dal braccio robotico della Stazione SSRMS (o Canadram 2), poi disconnessa dalla porta di attracco del nodo Harmony ed in seguito posizionata dal braccio robotico stesso in un punto ben preciso da cui ha potuto accendere i suoi propulsori ed allontanarsi.



Alle 15:26 ora Italiana Canadarm2 ha rilasciato Dragon e dopo tre minuti ha iniziato a ritrarsi per consentire alla capsula di accendere i motori Draco in sicurezza per una serie di accensioni di allontanamento, o Departure Burn, la 1° delle quali è avvenuta alle 15:29.
Dopo la 3°, avvenuta alle 15:38, Dragon è passata sotto il controllo di SpaceX per la sequenza di ritorno a casa. La manovra di uscita dall'orbita, Deorbit Burn, è iniziata alle 20:12 con l'accensione dei motori per frenare la sua velocità.

L'ammaraggio è avvenuto alle ore 21:05, a circa 450 km ad ovest da Baja California.

Dragon è tornata sulla Terra con più di 1560 kg di cargo, tra cui 750 kg di attrezzature scientifiche e risultati di esperimenti svolti sulla Stazione. Ad oggi è l'unico veicolo di rifornimento cargo in grado di tornare a Terra in maniera soft e riportare grandi quantità di hardware.

Qui sotto alcuni video. Nel primo Dragon viene sganciata dalla ISS (in Timelapse)



Dragon si dirige verso casa



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.