Cerca in News Spazio

mercoledì 23 aprile 2014

LADEE, terminata la missione con un impatto sul lato oscuro della Luna

(Credit NASA Ames)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa Venerdì 18 Aprile la missione della sonda Americana LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), in orbita intorno alla Luna da metà Ottobre per lo studio della composizione e della dinamica della sua atmosfera.

Molte informazioni sulla missione le trovate qui


e qui


Dopo circa sei mesi, 100 giorni di missione scientifica primaria e quattro settimane di missione estesa, l'avventura di LADEE è terminata con un impatto sulla superfice Lunare, da qualche parte nel lato oscuro.



L'impatto è avvenuto con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista del 21 Aprile. È molto probabile che LADEE abbia impattato con uno dei bordi più alti di un cratere oppure con una montagna.
Durante la missione estesa la sua orbita era stata abbassata ulteriormente proprio per effettuare rilevamenti importanti a basse altitudini, alcuni km appena dalla superficie. E proprio le anomalie gravitazionali del nostro satellite hanno reso non predicibile il punto di impatto.

Poiché le comunicazioni con la Terra durante i passaggi nella faccia oscura della Luna sono interrotte, la NASA non ha potuto ricevere la telemetria e rilevare direttamente l'impatto. Solamente dopo il tempo previsto per il blackout, quando non sono stati rilevati segnali da LADEE è stato possibile dichiarare conclusa la missione. L'impatto quindi è avvenuto tra le 6:30 e le 7:22 ora Italiana.

Anche LADEE ha "sofferto" durante l'eclissi di Luna del 15 Aprile. Si è trovata ad affrontare 4 ore di buio, senza la possibilità che i suoi pannelli solari potessero generare energia elettrica. Il controllo missione a Terra aveva ricevuto segnali di allarme che indicavano proprio l'abbassamento della temperatura durante l'eclissi. La preoccupazione era che potesse congelare il sistema propulsivo della sonda, ma gli allarmi sono cessati quando il Sole ha fatto nuovamente la sua comparsa.

Alle basse altitudini in cui ha viaggiato la sonda nei suoi ultimi giorni di missione è stato posssibile misurare dati importanti, le variazioni della densità atomosferica e l'abbondanza delle particelle presenti.

Ma la missione di LADEE è tutt'altro che finita, almeno qui sulla Terra. Gli scienziati sono infatti impegnati ad analizzare i preziosi dati rilevati e la comunità scientifica è in attesa di nuove scoperte.

Concludo con una simulazione della fine di LADEE



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.