Cerca in News Spazio

sabato 12 aprile 2014

Il primo essere umano nello spazio, 12 Aprile 1961, by Yuri Alexseyevich Gagarin!

(Immagine, credit FirstOrbit.org)

NEWS SPAZIO :- Eccoci nuovamente al 12 Aprile, ricorrenza storica del 1° volo spaziale di un essere umano. Un uomo, solo, 108 minuti di un'avventura allora totalmente ignota.

Questo giorno viene festeggiato in tutto il mondo , 198 feste, 47 paesi in 7 continenti.

E' il volo di Yuri Alexseyevich Gagarin, che a bordo di Vostok 1 decollò alle 9:07 ora di Mosca dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, lo stesso che oggi porta gli esseri umani di tutte le nazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.



Ogni anno ricordiamo anche noi nel nostro piccolo questo evento, questo primato nella storia dell'astronautica mondiale. Provate a cercare 'Gagarin' nella box di ricerca in cima alla pagina

Al decollo è celebre la sua espressione: поехали! (pojechali, "siamo partiti!"). Gagarin effettuò un'unica orbita intorno alla Terra raggiungendo l'altitudine di 312,868 km (200 miglia).

Ecco la sua console

(Credit Nasa History Office via )

La Vostok 1 effettuò un'orbita ellittica viaggiando a 27.400 km/h ed al suo rientro in atmosfera Gagarin si eiettò da un'altitudine di 20000 piedi (6 km) ed atterrò con il paracadute in un campo vicino alla città di Takhtarova, a Nord del Mar Caspio.
Possiamo vedere questa 'first orbit' in questo famoso film girato in collaborazione con gli astronauti della ISS



Immagini ad alta risoluzione montate insieme a spezzoni di filmati originali di quella fantastica avventura.

Ma il 12 Aprile è anche la ricorrenza del 1° volo della navetta spaziale Americana Space Shuttle. Venti anni dopo, il 12/04/1981, parte dal Kennedy Space Center la missione STS-1 del Columbia.


(Immagine, credit NASA)

Qui sotto avete gli storici video di STS-1, decollo ed atterraggio

Enjoy!

2 commenti:

  1. Secondo te Sergio la data del 12 aprile come primo volo dello space shuttle é stata casuale o voluta per omaggiare Yuri da parte degli americani?

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe una data scelta con cura, per omaggiare il volo di Gagarin proprio come dici tu, ma se andiamo a vedere il dettaglio del 1° volo del Columbia, un tentativo di lancio era stato abortito due giorni prima. Quindi si è trattato solo una coincidenza? Forse

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.