Cerca in News Spazio

sabato 12 aprile 2014

CRS-3 pronta al lancio, ma un computer difettoso sulla Stazione Spaziale Internazionale potrebbe ritardarne il lancio

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- si è tenuta ieri Venerdì 11 Aprile la Flight Readiness Review, in cui i manager di SpaceX hanno dato il "Go!" finale all'inizio della missione CRS-3 per Lunedì 14 Aprile Con lancio alle 22:58 ora Italiana.

CRS-3 è la terza missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da un'azienda privata, la SpaceX (Space Exploration Technologies). Il razzo vettore Falcon 9 e la capsula Dragon sono pronti al lancio, ma una nuova incognita potrebbe provocare un ulteriore ritardo.
Questa volta si tratta di un computer difettoso sulla Stazione Spaziale Internazionale.



Il controllo missione NASA del Johnson Space Center a Houston ha infatti confermato alcune ore fa che un computer di backup all'esterno della Stazione chiamato MDM (Multiplexer-Demultiplexer) non risponde più ai comandi.

Si tratta di un'unità di calcolo che controlla vari sistemi tra cui alcuni associati alle operazioni robotiche sulla Stazione. Come ho scritto è un'unità di backup, l'MDM "Primary" che si trova all'interno della ISS funziona correttamente. Attualmente quindi non vi sono nè interruzioni ad alcun sistema e nemmeno alcun rischio per l'equipaggio.

Il punto è che il braccio robotico della Stazione è necessario per le operazioni di attracco della capsula Dragon ed un livello in meno di ridondanza non è concesso.

I tecnici di missione stanno analizzando la situazione. Se non fosse possibile rimettere online l'MDM difettoso remotamente si renderebbe necessaria una passeggiata spaziale per sostituirlo.

Come potete immaginare tutto questo potrebbe avere un impatto sulla missione CRS-3. Al momento la NASA mantiene la data di lancio a Domenica. Se ne saprà di più nelle prossime ore.

Fonte dai, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.