Cerca in News Spazio

lunedì 31 marzo 2014

Primo test di accensione statico per il nuovo prototipo per i test di riusabilità del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 v.1.1, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- La società SpaceX (Space Exploration Technologies) ha pubblicato ieri un nuovo video molto breve, ma molto significativo. Si tratta di un primo test di accensione (static test fire) del Falcon 9R, il primo stadio del razzo vettore Falcon 9 v.1.1.

Si tratta della nuova versione del lanciatore privato, dotata di 9 motori Merlin 1D e di quattro gambe di atterraggio (landing gears). E'il primo di una nuova serie di sperimentazioni che si baserà sul programma di test ormai concluso del prototipo di razzo riusabile Grasshopper.



Il video mostra solamente un'accensione di F9R, in preparazione della missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale che avrà luogo nelle prossime settimane.

Il programma di test per F9R è il prossimo passo dell'azienda Americana nel raggiungimento dell'obiettivo di realizzare un lanciatore spaziale completamente riusabile.

Nei mesi scorsi abbiamo visto i successi di lancio, stazionamento ed atterraggio soft del prototipo Grasshopper. Andate alla sezione 'SpaceX' del blog


per vederli.

Adesso nuove sperimentazioni verranno fatte con un 1° stadio nella sua configurazione completa.
Ulteriori test verranno effettuati nel New Mexico, dove sarò possibile raggiungere altitutini maggiori rispetto alle prove fatte con Grasshopper.

Ecco il video



Enjoy!

2 commenti:

  1. Siamo nella Storia Mesozoica dei Viaggi Spaziali Andata E Ritorno stile Sci-FI. Noi la viviamo. Noi ci siamo. Fra mille anni penseranno : "ma ti rendi conto che quelli li (Noi) NON andavano DA NESSUNA PARTE??? Stavano SEMPRE sul pianeta Terra?!?!?!..ma come facevano?non sapevano meno di ZERO di cosa realmente c'è nello Spazio e sugli Altri pianeti"...sigh...sob...e arisigh..

    RispondiElimina
  2. Verissimo, ma fra mille anni penseranno anche che se non ci fossimo stati noi adesso, loro non sarebbero così avanti :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.