Cerca in News Spazio

martedì 18 febbraio 2014

Orb-1, si avvia al termine la 1° missione operativa del 2° operatore commerciale per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina la conclusione della prima missione "di servizio" del 2° partner commerciale [leggi azienda privata] per i servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Stiamo parlando della missione ORB-1 dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital), che insieme a SpaceX vinse nel 2008 i contratti NASA COTS per i rifornimenti cargo sulla ISS.

Cygnus, la capsula di Orbital denominata C. Gordon Fullerton, era arrivata sulla Stazione il 12 Gennaio scorso con circa 1,5 tonnellate di rifornimenti, ed ha completato il suo periodo di permanenza sulla ISS.



Questa mattina, l'astronauta NASA Mike Hopkins e l'astronauta JAXA Koichi Wakata hanno manovrato il braccio robotico della ISS Canadarm2 per agganciare Cygnus e sganciarla dal portellone lato Terra del modulo Harmony. L'operazione ha avuto luogo alle ore 11:15 (ita).

A partire dalla settimana scorsa l'equipagio della Stazione aveva iniziato a riempire Cygnus con spazzatura e con materiale non più necessario, per un totale di 1270 Kg. Ieri il cargo era stato assicurato all'interno della capsula ed i portelloni sono stati chiusi.

Alle ore 12:41 Cygnus è stato sganciato da Canadarm2, e depositato in posizione di sicurezza a 10 metri dalla Stazione, dopo che sono stati effettuati i controlli sui sistemi di navigazione della navetta.

Cygnus ha quindi acceso i propri propulsori per allontanarsi definitivamente dalla ISS, in previsione della manovra di deorbiting distruttiva che avrà luogo nella giornata di domani.

La capsula di Orbital effettuerà un'accensione controllata del proprio motore alle ore 14:00 per rallentare la velocità ed uscire così dall'orbita, rientrare in atmosfera e distruggersi al di sopra di una particolare regione dell'Oceano Pacifico.

Ecco il video della partenza di Cygnus



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.