Cerca in News Spazio

giovedì 20 febbraio 2014

Mars Rover Opportunity, spettacolare immagine orbitale, by MRO!

(Credit NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Il 14 Febbraio scorso la fotocamere telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha fotografato dall'orbita Marziana il Mars Exploration Rover Opportunity.

Opportunity ha da poco superato i dieci anni di attività sulla superficie di Marte, a dispetto della missione originale pianificata per durare 90 giorni.



La spettacolare immagine ci mostra Oppy al lavoro nell'area chiamata "Murray Ridge", appartenente al bordo ovest del grande cratere Endeavour di 22 Km di diametro, il risultato di un impatto meteorico avvenuto miliardi di anni fa.

Si distinguono chiaramente le tracce del rover così come il rover stesso.

Quest'immagine panoramica è stata di supporto agli scienziati di missione per risolvere un piccolo mistero che si era manifestato in Gennaio. Una piccola roccia, denominata "Pinnacle Island" fece la sua comparsa improvvisamente vicino al rover. Alcuni giorni prima non c'era e poi all'improvviso eccola. La vedete qui sotto

(Credit NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./Arizona State Univ.)

L'immagine orbitale di questo post è stata studiata nella remota ipotesi che potesse essersi verificato un impatto di un oggetto celeste in prossimità di Opportunity. La foto esclude questo evento.

Alla fine, i ricercatori hanno risolto il puzzle. Studiando altre immagini della superficie è emerso che la piccola roccia è stata urtata, rotta e spostata da una ruota del rover, come risulta chiaro dalla seguente foto


(Credit NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./Arizona State Univ.)

Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.