Cerca in News Spazio

martedì 28 gennaio 2014

Mars Express, 10 anni di esplorazione Marziana, by ESA!

(Credit ESA/DLR/FU Berlin, G. Neukum)

NEWS SPAZIO :- Anche l'Europa spaziale festeggia quest'anno un 10° compleanno molto speciale, anche questo di esplorazione spaziale del Pianeta Rosso.

La festeggiata è la sonda orbitale Mars Express, lanciata dal Cosmodromo di Baikonur il 2 Giugno 2003 a bordo di un razzo Russo Soyuz FG.
Il 20 Dicembre, dopo aver percorso 400 milioni di Km, Mars Express frenò la sua corsa per farsi cattuare dalla gravità Marziana ed entrarne quindi in orbita.



A bordo del veicolo spaziale vi era anche un lander, Beagle 2, rilasciato dalla sonda il 19 Dicembre per una discesa balistica sulla superficie di Marte. Questo entrò nell'atmosfera il 25 Dicembre, ma da lì a poco non se ne ebbero più notizie. Il lander fu dichiarato ufficialmente perso il 6 Febbraio 2004.

Poco più di 10 anni fa, il 14 Gennaio2004, Mars Express scattò la sua prima immagine di Marte, a colori ed in 3D.

Per ricordare questo avvenimento il team di missione ha prodotto il filmato che vedete qui sotto, un volo radente al di sopra di Kasei Valles.

Il film è basasto su di un modaico di 67 immagini, la scena abbraccia 987 Km nella direzione Nord-Sud (19°-36° latitudine Nord) e 1550 Km nella direzione Est-Ovest (280°-310° longitudine Est).

Kasei Valles è uno dei più grandi sistemi di canali di deflusso su Marte, creatosi durante drammatici eventi alluvionali in un lontanissimo passato. Si estende per un totale di 3000 Km con un dislivello di 3 Km.

Kasei Valles si divide in due rami principali che abbracciano una grande "isola" di terreno fratturato, Sacra Mensa, che si innalza per 2 Km al di sopra dei canali.

Eccolo



Enjoy!

1 commento:

  1. Ho notato che in quella lunga distesa di sabbia colma di ferro c' è un po di bianco quindi ergo c' è del ghiaccio " acqua"

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.