Cerca in News Spazio

venerdì 10 gennaio 2014

E' iniziata con successo la missione Orb-1 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio by NASA ed Orbital!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Non poteva iniziare meglio questo 2014 per l'astronautica commerciale, l'entrata in servizio del 2° operatore spaziale privato per i servizi di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Usare la parola 'storico' per descrivere questo evento è assolutamente appropriato. Il nuovo business spaziale in mano alle compagnie private sta crescendo e si sta sempre più consolidando.

Ieri Giovedì 9 Gennaio alle 19:07 ora Italiana è partito infatti il razzo vettore Antares che ha immesso in orbita la capsula Cygnus, entrambi dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital). Destinazione ISS!



Il lancio è avvenuto dal Pad 0A del centro NASA MARS (Mid-Atlantic Regional Spaceport) Wallops Flight Facility, Virginia. La missione denominata Orb-1 (o Orbital-1) è la prima dopo delle otto previste dal contratto NASA COTS che vede Orbital e SpaceX partner di NASA per i servizi di rifornimento alla Stazione.

Dopo poco meno di 10 minuti di volo Antares ha depositato Cygnus in orbita 219x279 Km con inclinazione 51,654°. Pochi minuti dopo Cygnus ha esteso i suoi pannelli solari ed ha iniziato il suo viaggio orbitale verso la Stazione.

La capsula misura 5,14 metri di lunghezza e 3,07 metri di diamero, in grado di offrire 18,9 metri cubi di volume pressurizzato, per una massa trasportabile sulla Stazione fino a 2000 Kg. Il carico tuttavia è di circa 1465 Kg tra hardware, provviste di cibo e rifornimenti standard. A bordo vi sono anche 33 Cube Sat ed il NanoRack Cube Sat, l'infrastruttura per immettere in orbita i piccoli satelliti dalla Stazione.

Rivediamo insieme il lancio



L'appuntamento è per l'arrivo di Cygnus sulla ISS, diretta video a partire dalle ore 11 di Domenica mattina.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.