Cerca in News Spazio

lunedì 16 dicembre 2013

Google acquisisce Boston Dynamics, un futuro sempre più Robotico!

(Il robot Atlas, Credit Boston Dynamics)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare di un tema a me molto caro, la Robotica, o per essere più precisi la Robotica Avanzata, cioè quella disciplina della robotica che si pone l'obiettivo di realizzare dispositivi automatici che mostrano comportamenti "evoluti" in grado di svolgere compiti aventi un certo grado di difficoltà, per i quali serve una certa dose di "intelligenza".

Per raggiungere questo grande e complesso obiettivo è necessario aggiungere alle discipline più tipicamente ingegneristiche - storicamente associate con i robot - anche quelle aree informatiche più evolute, prime tra tutte l'Intelligenza Artificiale, l'apprendimento automatico, il problem solving, che integrate insieme porteranno a far emergere comportamenti "intelligenti" nelle future generazioni di robot.

Abbiamo recentemente visto la presentazione di due notevoli progetti NASA, le gambe di Robonaut 2 ed il nuovo robot umanoide Robonaut 5 Valchiria.

A ridosso di poche ore ecco un'altra novità, il gigante Google ha comprato l'azienda Boston Dynamics, una delle più attive società di progettazione di robot e che realizza robot per il Pentagono.



Una conferma dell'acquisizione arriva dal New York Times, ed in effetti le notizie vedono il colosso di Mountain View sempre più interessato ed impegnato nel settore della robotica, dalla nomina di Andy Rubin (padre di Android) a capo della nuova divisione robot di Google all'acquisizione negli ultimi sei mesi di ben 7 aziende Giapponesi ed Americane operanti nella Robotica e nell'Intelligenza Artificiale.

E Boston Dynamics è l'ottava. Quest'azienda divenne famosa quando circa 5 anni fa presentò il suo primo robot a quattro zampe, Big Dog. Eccolo



Altri progetti fortemente innovativi sempre di Boston Dynamics sono:

WildCat un altro robot quadrupede



Cheetah, a quattro zampe e velocissimo



Petman, un robot umanoide



Atlas, un robot antropomorfo alto 1,88 metri e del peso di 150 Kg, nato dall'esperienza maturata con Petman, per me assolutamente impressionante ed eccezionale







Ciascuno di questi progetti rappresenta l'evoluzione della ricerca nel campo della robotica avanzata ed ognuno dei prototipi sviluppati presenta caratteristiche particolari che possono essere assolutamente di supporto agli esseri umani in compiti difficili, pesanti, pericolosi, in operazioni di soccorso (ecc. ecc.).
Questi progetti sono finanziati dal DARPA (Defense Agency Research Projects Agency) Americano ed altrettanti possono essere gli utilizzi in campo militare.

Voglio però ricordare che si tratta di strumenti, complessi ed affascinanti quanto vogliamo, ma sempre strumenti e che quindi il loro uso dipende da chi ne detiene il controllo.

Io sono affascinato dall'aspetto scientifico e tecnologico della robotica avanzata, è la materia su cui mi sono specializzato all'Università e rappresenta per me una grande passione. Ma ogni grande asset tecnologico porta con sé cambiamenti importanti nella società, pensate ad Internet ed a come ha cambiato e continuerà a cambiare il nostro modo di vivere e lavorare, in modi che solamente pochi anni fa non avremmo potuto immaginare.

Sono convinto che sia inevitabile che prima o poi si sviluppino macchine intelligenti - la letteratura degli ultimi 70-80 anni è immensa - e che queste entrino nel mondo degli umani ed interagiscano con noi con i nostri stessi mezzi e linguaggi.

Il mio pensiero è che questi robot evoluti rappresenteranno una straordinaria possibilità per l'umanità intera di evolversi in nuove direzioni - compresa l'esplorazione spaziale -, uno strumento estremamente potente e sofisticato ma anche molto "delicato" e potenzialmente molto pericoloso.
Sarà altrettanto necessario dotarsi da parte nostra - l'umanità - di un'adeguata cultura, filosofia ed etica per essere in grado di gestire al meglio le rivoluzioni che le macchine intelligenti porteranno nelle nostre vite.

Ma per il momento la domanda è: dove vuole arrivare Google?

6 commenti:

  1. Google ha capito che il futuro ci riserva androidi che fungeranno da PC come home device. Un pò come l'uomo bicentenario di Asimov, ma con OS Android (appunto).

    RispondiElimina
  2. la letteratura insegna ...le tre leggi della robotica.....

    RispondiElimina
  3. a me basta che lavorino al posto mio mentre io mi dedico alla vita del michelasso, Magno, bevo e vado a spasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti non foste a viver come bruti, ma a s....r v.....e e c........a.

      Mangia per poter vivere, bevi per idratarti, cammina per la salute del corpo e della mente.
      Dormi e ridi quanto basta.

      Elimina
  4. Bellissimi questi video, l'unico peccato è che dietro queste sperimentazione c'è il DARPA. Immagino quindi che l'interesse principale è per uso militare.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Sergio per il bellissimo post!
    La notizia di questa acquisizione da parte di Google mi ha lasciato basito, sembra che vogliano diversificare l'area di investimenti...,una montagna di dollari che investono in ricerca e sviluppo nel campo della robotica avanzata ed immagino che molto di quello che abbiamo visto sia merito del software che verrà ulteriormente ottimizzato.

    Recentemente ho navigato su You Tube alla ricerca di video sulla robotica e oltre a questi che hai messo tu ho visto a che punto è la ricerca dei robot in Giappone....., sembrano indietro anni luce rispetto agli americani, ma anche loro vorrebbero portare un rappresentante della serie Asimo, il celebre robot bipede giapponese sulla Stazione Spaziale, credo più per pubblicizzare i robot della prossima rivoluzione industriale e sociale giapponese che per un reale utilizzo sulla stazione. Se poi consideriamo anche Justin dall'Agenzia Spaziale Tedesca (Sergio ne ha scritto QUI ) il russo SAR-401 e l'americano Robonaut 5 futuri astrorobot (Sergio ne ha scritto recentemente).
    Il prossimo robot potrebbe usare i servomeccanismi per muovere il volto dell'Italiano/ europeo iCub.E' palese che il mondo intero si interessa ai nuovi device antropomorfi!

    Un bellissimo documentari sulla robotica di oggi in costante aggiornamento!!
    Robot Revolution


    Quale impatto sulla nostra società avranno le prossime generazioni di robot intelligenti...?Ci dovremo inventare nuove occupazioni??!! Loro saranno più veloci, più precisi, instancabili, non berranno e non respireranno, ci terranno compagnia e ci assisteranno nelle faccende di casa...geishe robotiche dall'aspetto personalizzabile con simil vulva fisiologicamente iperrealistica soddisferanno le più intime e inconfessabili fantasie sessuali!?!
    Ci aiuteranno e non ci faranno sentire soli quando lontani dalla nostra amata Terra muoveremo i primi passi su Marte o durante i lunghi viaggi alla ricerca di asteroidi da catturare.
    Combatteranno le nostre guerre senza paura e torneranno senza traumi psicologici!!
    Tutto ciò che è stato immaginato sulla robotica si sta avverando...
    Ci adatteremo velocemente al cambiamento
    socio industriale o sarà un passaggio lungo ed esistenzialmente traumatico per i ceti sociale più bassi... uomini relegati ad inutili vertebrati sostituiti da androidi tuttofare!!
    Vedendo i progressi della robotica di questi decenni ho l'impressione che manca poco perché la rivoluzione tanto descritta fin dai primi del 900 abbia inizio... ci vorranno ancora 10 0 20 anni?
    Google sembra che voglia essere protagonista di questa rivoluzione...personalmente preferisco il colosso di Mountain View al Pentagono come preferisco la NASA alla NSA!


    ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █By Simo █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
    ☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡


    P.S.
    Aspettando Data...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.