Cerca in News Spazio

mercoledì 27 novembre 2013

Una settimana di lanci, Russia, USA, Cina

(Il lancio di un razzo Dnepr nel 2010, Credit ESA/S. Corvaja)

NEWS SPAZIO :- E' stata una settimana piena di lanci quella appena trascorsa. A parte la costellazione ESA Swarm di cui abbiamo già parlato ecco cosa è successo.



RUSSIA
E' partito Lunedì 25 Novembre alle ore 21:53 (ita) un nuovo cargo Russo Progress 53 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi sono circa 4 tonnellate tra cibo, propellente, rifornimenti e regali di Natale per l'equipaggio Expedition 38.



Progress 53 arriverà sulla Stazione dopo 4 giorni di viaggio, durante i quali verrà testato un nuovo aggiornamento al sistema di aggancio per futuri veicoli Russi.

Ecco il video del lancio




CINA
Un razzo vettore Cinese Long March 2D ha messo in orbita un satellite sperimentale Shiyan Weixing-5. Il lancio è avvenuto il giorno Lunedì 25 Novembre alle ore 03:12 (ita) dallo Jiuquan Satellite Launch Center.

Pochi sono i dettagli forniti dalle autorità Cinesi, se non un utilizzo del satellite per esperimenti tecnologici e monitoraggio ambientale. Secondo osservatori occidentali invece è possibile un suo uso per scopi militari.



RUSSIA
Nuovo record di lancio per un razzo russo Dnepr, un vecchio missile balistico dell'era Sovietica SS-18 ICBM convertito a razzo vettore.

Dalla base di lancio Yazny nella Russia del Sud Giovedì 21 Novembre alle ore 8:10 (ita) è partito un razzo vettore Dnepr, il cui payload era costituito da ben 32 satelliti.
Tra questi vi erano DubaiSat-2 (300 Kg, remote sensing), STSat-3 (Corea del Sud, 170 Kg), Sky-Sat-1 (90 Kg, per la Skybox Imaging Americana).
Presente anche un satellitie di costruzione Italiana, lo UniSat 5 che serve come "veicolo madre" per 8 piccoli satelliti che verranno messi in orbita più avanti nella missione. Quattro di questi sono PocketQubes, piccoli satelliti di 2,5 pollici di diametro. La flotta di cubesat comprendeva anche i satelliti Dove-3 e Dove-4 (commercial remote sensing company Planet Labs).



USA
Il record di 32 satelliti del razzo Russo Dnepr batte il precedente record di 29 satelliti messi in orbita da un vettore Americano Minotaur 1 (Orbital Sciences) lanciato il 19 Novembre scorso dal NASA Wallops Flight Faciltiy in Virginia.

La missione denominata ORS-3 è stata gestita dallo U.S. military Operationally Responsive Space Office.

Ecco il lancio


Enjoy!

4 commenti:

  1. è triste come i razzi vettori dopo 50 anni continuino a basarsi su vecchi missili balistici. è vero che durante i peggiori conflitti (militari, economici o politici) ci siano stati i maggiori impulsi nella ricerca tecnologica

    RispondiElimina
  2. X Sergio,
    sono cosi tanti gli avvenimenti importanti, che ti è sfuggito il lancio del Venus Spectral Rocket Experiment (VeSpR) avvenuto il 27.11.
    In effetti non ho trovato nessun video del lancio, ma qui troverai le info per l'upgrade:
    Sounding Rocket to Peek at Atmosphere of Venus

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Grazie Simo,
    ma questo post lo avevo scritto il 26, prima del lancio di VeSpR. Come avrai visto si è trattato di un lancio suborbitale durante il quale un telescopio ha registrato dati dell'atmosfera di Venere.
    Ho un'idea, ti va di scrivere qualcosa te su questa missione e di pubblicarlo qui sotto?

    RispondiElimina
  4. "Una settimana di lanci, Russia, USA, Cina", upgrade!



    Il 27 novembre è avvenuto un lancio suborbitale di un Rocket Sounding Terrier, contenente uno strumento per analizzare l'atmosfera di Venere(qui decisamente invitante^_^), VeSpR l'abbreviazione di "Venus Spectral Rocket” .

    I ricercatori dell'università di Boston vogliono capire in quanto tempo Venere ha perso l'acqua, lo stesso obbiettivo che ha la sonda interplanetaria MAVEN appena partita destinazione Marte.

    Il brevissimo volo, 10 minuti, ha permesso l'osservazione da una distanza 110 km per 4 minuti e 10 secondi!
    Poiché la radiazione ultravioletta viene ben assorbita dell’aria della Terra, osservare l'atmosfera di Venere dalla superficie terrestre è impossibile.
    L'acqua in superficie ormai non ce ne più, ma nell'atmosfera ci sono ancora molecole che subiscono ancora oggi, il processo che depaupera l'atmosfera, tramite il vento solare.
    VeSpR usando un telescopio all'ultravioletto, ha misurato un solo indicatore della linea di emissione dell’idrogeno, chiamato “Lyman– alfa”, questo dato permetterà agli scienziati di determinare quanto idrogeno c'è nell'atmosfera di Venere e quanto del più pesante isotopo deuterio. L'analisi dei dati permetterà di capire quanta acqua cera in superficie ed in quanto tempo è scomparsa.

    Non sono riuscito a trovare neanche una foto del lancio, ma una un'infografica sulla missione e del razzo con la sezione del experiment payloadin pdf, ed una foto del razzo quasi del tutto assemblato, meglio di niente^_^.

    Per approfondire:

    Sounding Rocket to Peek a Atmosphere of Venus

    Project VeSpR Homepage

    Fonte dati: NASA
    Image Credit: NASA JPL, Boston University/CSP


    P.S.
    Essendo il mio primo articolo ufficiale sul blog accoglierò volentieri critiche e consigli per le prossime volte, se ci saranno^_^ !
    Avrei voluto mettere una nota personale alla notizia come ho suggerito in passato di fare a Sergio, ma questa missione non mi ha proprio entusiasmato o ispirato un approccio personale alla notizia!!


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.