Cerca in News Spazio

lunedì 18 novembre 2013

Buran, 25 anni dallo storico volo dello Space Shuttle Sovietico, bellissime foto e video!


NEWS SPAZIO :- In questo post ricordiamo un grande evento nella storia dell'astronautica. Venticinque Anni fa, il 15 Novembre 1988 alle ore 3:00 UTC, partiva dal Cosmodromo di Baikonur il 1° volo orbitale della navetta spaziale Buran (Буран, Tempesta di Neve), lo Shuttle Sovietico.

Si trattò del 1° ed unico volo, il programma venne cancellato nel 1993 in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.



Nelle intenzioni il Buran era la risposta Sovietica al programma dello Space Shuttle Americano. Esteriormente la navetta era praticamente identica ai modelli USA.

La configurazione al lancio vedeva Buran "a cavallo" di un razzo Energia appositamente realizzato. Tutta la missione è stata unmanned, senza equipaggio cioè, completamente automatica in tutte le sue fasi.

A T+6 min dal lancio Buran ed Energia si separarono, ad un'altitudine di 150 Km, segnando l'inizio del volo in automatico dello shuttle, il quale dall'orbita temporanea in cui era stato rilasciato accese i suoi propulsori per raggiungere un'orbita più alta definita "working orbit" i cui parametri erano altitudine 250-260 Km ed inclinazione 51,6°. Da qui sono state effettuate 2 rivoluzioni intorno alla Terra.

Dopo 1 ora e 30 min di volo il computer di bordo ha iniziato a far rallentare la navetta per le operazioni di rientro in atmosfera. La manovra di deorbit ebbe inizio alle ore 5:20 UTC e l'ingresso negli strati più densi dell'atmosfera Terrestre ebbe luogo 30 minuti dopo.

Alle ore 5:53 UTC, a 90 Km di altitudine, si interruppero le comunicazioni per via del plasma intorno alla navetta. Il segnale venne riacquisito alle ore 6:11, ad una quota di 50 Km.

Buran toccò terra sulla pista di atterraggio alle ore 6:24.

Qui sotto avete alcune splendide foto del Buran


















Ed ecco il video del volo



Enjoy!

Immagini, credit Roscosmos.

11 commenti:

  1. Ma che delitto !!!

    Grande! Io non sapevo che lo avevano progettato in modo che potesse anche decollare da terra come un comune aereo, con gli appositi motori aggiunti che si vedono qui in questo filmato.
    Sapevo che era più piccolo e semplice rispetto agli Shuttle americani e mi ricordo le critiche di certi giornalisti commentatori che tendevano a sminuire, quasi ridicolizzando il Buran, ma qui il nome del vettore Energia qualifica perfettamente tutto questo programma, purtroppo forzatamente abortito così presto.

    Che peccato, quasi da piangere.

    RispondiElimina
  2. Che bellezza... Se ne parlò davvero poco, mi ricordo qualcosa su una rivista scientifica, poi il silenzio totale.
    Grazie davvero Sergio per la favolosa galleria di immagini!
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Mi viene male a pensare ai soldi che hanno buttato per questo progetto inutile.

    RispondiElimina
  4. Veramente un peccato, non me lo ricordavo, è impressionante la somiglianza, forse durante la perestrojka si passavano le informazioni per non sprecare tempo.... poi è arrivato putin!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post Sergio!!!
    Concordo con Claudio e Anonimo!

    Ciao Ivano, felice di rileggerti,
    effettivamente non si capisce il perchè hanno poi
    lasciato tutto per tornare alla vetusta capsula..
    Perchè secondo te non fu un progetto utile!


    Il Buran potevano usarlo per mandare in orbita la Mir come hanno fatto poi gli americani con la ISS o lanciare megasatelliti spia, che sebbene dagli anni ottanta il clima tra USA e URSS era meno "freddo" non era certo caldo e anche oggi che le nazioni cooperano in molti ambiti, come quello spaziale oltre a proseguire con il disarmo dell'arsenale nucleare, è d'attualità lo spionaggio bipartisan e addirittura tra stati alleati...(vedi datagate USA).
    Si poteva forse pressurizzare il vano carico e farlo diventare un costoso ma unico trasporto per turisti spaziali?
    Un business da coltivare, magari proponendo un attracco turistico su una SOL(Stazione Orbitale Luna^_^) ...
    Quello che voglio dire è che ne lo Space Shuttle americano ne il Buran sovietico erano da pensionare, ma a mio avviso con un massiccio investimento di risorse, proseguire spediti nella conquista del territorio inesplorato... l'orbita terrestre, l'orbita lunare poi basi scientifiche e turistiche sul suolo lunare, allestire sul lato nascosto della Luna,
    un osservatorio spaziale favorito nella visione dall'assenza dell'influenza della Terra.
    Terra Luna in poche ore con una navetta con dei motori....
    Con una tale esperienza acquisita, Marte oggi sarebbe molto più vicino...

    Voi cosa ne pensate a proposito?

    By Simo

    Bellissimo video Sergio quello da te proposto, con musica fantastica!
    Sotto vi propongo altri due video con altre immagini che immortalano alla storia il Buran e il suo sviluppo.
    Nella seconda parte/video una simulazione di cosa poteva servire un vano di carico così capiente e polivalente...
    Bella anche la musica del secondo filmato.

    Buran The Russian Space Shuttle

    Buran The Russian Space Shuttle Part 2


    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo. Mi riferivo ai tanti soldi spesi per il progetto e la costruzione di una simile meraviglia che sono finiti nel nulla. Cito da wikipedia
      " Delle tre navette costruite una è stata smantellata, un'altra usata come attrazione a pagamento del Gorkij Park, e la navetta che volò venne irreparabilmente danneggiata per il crollo del tetto dell'hangar in cui giaceva al cosmodromo, il 12 maggio 2002."

      Elimina
    2. ...attrazione a pagamento del Gorkij Park!!!!!!
      WOOOW!!!FANTASTICO!!!!

      Quale migliore secondo uso di una navicella orbitale riutilizzabile!!^_^

      Il progetto e ciò che si è realizzato allora aveva una utilità.
      E' ciò che non si è fatto dopo, che ha reso tutto vano...(By Renzi?^_^)

      By Simo

      Elimina
    3. Ho trovato una insolita foto del Buran al Gorkij Park.


      Il Buran innevato!!

      By Simo

      Elimina
  6. neanch'io sapevo potesse decollare.. direi che era un passo avanti allo shuttle, poi, se nn sbaglio il programma prevedeva piu navette e configurazioni diverse dai trasporti a navette armate.. peccato che sia andato tutto a meretrici... a partire dai lunokod, dove i siti delle missioni cadono a pezzi.. che tristezza.. cmq gran lavoro hanno fatto le spie del kgb :)... una nota di tristezza viene da tutti i morti non dichiarati dalle missione russe,, io so di almeno tre uomini (una donna ed due uomini), la tipa morta al rientro dal caldo, uno che è rimbalzato sull'atmosfera e volato via e il terzo, se è vero lo menzionano nel film k19, morto soffocato.. ma essendo un film lo piglio con le pinze e la povera cagnetta laika..

    RispondiElimina
  7. Concordo Gianni,
    negli anni 60 70 USA e URSS facevano sul serio con i programmi spaziali...non come adesso... senza una meta ben precisa e senza un impegno con data di scadenza!!
    MAVEN InSight che perdita di tempo e risorse...con lo spirito pionieristico di allora e le nuove tecnologie acquisite, oggi manderemmo i primi moduli abitativi e tutto ciò che servirebbe ad una grande impresa guidata da veri eroi in carne e ossa!!
    Ma quel tempo cosi ricco di feroce agonismo tecnologico è finito..rimangono solo poche traccie decadenti di quello spirito pionieristico.
    Hai citato i Lunokhod ed i siti ormai abbandonati dove per esempio
    guidavano i rover in tempo reale da un complesso (NIP-10) costruito appositamente nei pressi di Sinferopoli.
    НИП 10.wmv
    Ecco cosa rimane...lo spirito è scomparso, le decadenti strutture servono solo
    per ispirare film e giochi di ruolo, in entrambi i casi il titolo di riferimento
    è uno solo "STALKER".

    Se non avessimo fatto tutto quello in passato ora probabilmente sarei contento del presente, ma siccome c'è stato il Buran e 44 anni fa abbiamo calpestato il suolo lunare, io mi sento triste ed insoddisfatto del programma spaziale europeo, americano e russo i quali hanno una storia gloriosa fatta di primati!!
    Una speranza arriva dall'oriente, nuovi protagonisti...con smisurato orgoglio patriottico!

    Avete letto che gli Emirati Arabi e del Golfo tramite le compagnie Emirates e Etihad hanno acquistano e aerei da Boeing e Airbus per 150 MILIARDI di dollari!!!!!
    Se questi arabi alzano lo sguardo, potrebbero comprarsi tutto, anche un soggiorno su Marte!!



    ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ By Simo █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post, grazie devvero!
    Quello di "energia" era un signor progetto, secondo me superiore all'attuale programma americano (orion & c.). E il buran era proprio una gran macchina.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.