Cerca in News Spazio

martedì 8 ottobre 2013

La sonda LADEE ha raggiunto la Luna, video

(Credit NASA Ames)

NEWS SPAZIO :- Dopo un mese di viaggio la sonda NASA LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) ha raggiunto la Luna.

LADEE, partita Sabato 7 Settembre dal centro NASA Wallops Flight Facility (Virginia), si è immessa in orbita Lunare Domenica 7 Ottobre con una manovra di frenata, quattro minuti di accensione del suo motore principale per diminuire la velocità ed essere così catturata dalla gravità Lunare.



LADEE è entrata nella traiettoria trans-lunare Martedì scorso. Per l'ultima volta ha passato il perigeo avvicinandosi alla Terra e Sabato è entrata nella regione di spazio in cui la Luna è il maggiore corpo gravitazionale ad agire sul veicolo, iniziando ad attrarla verso di sé.

La manovra di inserzione orbitale ha avuto inizio alle ore 12:57 di Domenica, operata dal personale di terra del Centro NASA Ames. La missione, nel suo stato critico, non è stata soggetta allo stop delle attività indotte dallo Shutdown del governo federale Americano.

LADEE si è immessa in orbita equatoriale retrograda con periodo di circa 24 ore. Si tratta tuttavia di un'orbita temporanea.



Sono in programma infatti altre due manovre principali di accensione. La prima è prevista per Mercoledì 9 Ottobre alle ore 12:37 ed abbasserà l'orbita portandone la durata a 4 ore.

La successiva manovra è pianificata per Venerdì 12 alle ore 12:37 e porterà LADEE in orbita circolare di 250 Km di altitudine. Da qui inizierà la consueta fase di Commissioning, in cui verranno testati i sistemi di bordo prima di iniziare con la Scienza.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.