Cerca in News Spazio

domenica 29 settembre 2013

Un altro storico evento in diretta oggi, il lancio inaugurale del nuovo Falcon 9 v.1.1, stream video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Oggi, oltre al tentativo di docking del 2° veicolo spaziale privato sulla Stazione Spaziale Internazionale (diretta video qui), c'è un altro importantissimo evento, a cui potremo assistere da questo post.

Si tratta del volo inaugurale del nuovo razzo vettore Falcon 9 v.1.1 dell'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies). Una nuova versione di razzo che promette davvero tanto, una cosa tra tutte è il primo volo in cui verranno testate le tecnologie di riusabilità che nei mesi scorsi ci hanno mostrato i progressi di Grasshopper.



Il volo avverrà dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Air Force Base, Lompoc (California), con la finestra di lancio che si estende per tre ore a partire dalle 18:00 ora Italiana.

Il payload di questa missione è costituito da vari satelliti. Il payload primario è CASSIOPE (Cascade Smallsat and Ionospheric Polar Explorer) della MDA (MacDonald, Dettwiler and Associates Ltd, Canada), che verrà rilasciato in orbita LEO (Low Earth Orbit). Altri payload secondari sempre della missione CASSIOPE sono POPACS (Polar Orbiting Passive Atmospheric Calibration Spheres), DANDE (Drag & Atmospheric Neutral Density Explorer) e CUSat.

La nuova versione del Falcon 9 che fa il suo debutto quest'oggi ha importanti aggiornamenti rispetto al Falcon 9 che abbiamo conosciuto a partire dal 2010. Fanno il loro debutto i nuovi motori Merlin 1D, più potenti dei precedenti 1C. Inoltre il primo stadio del razzo ha un layout completamente nuovo. I 9 motori sono infatti disposti non più a matrice 3x3 (come il Falcon 9 v.1.0) ma secondo una forma ad "Octaweb", la vedete qui sotto


Anche il secondo stadio del nuovo lanciatore ha aggiornato il propulsore, un Merlin 1D Vacuum.
Inoltre sono più grandi i serbatoi sia del primo che del secondo stadio. Sono stati aggiornati anche avionica, software e sistemi di controllo.

Obiettivi importanti per il nuovo lanciatore sono aumentare la capacità di carico per i payload, aumentare l'affidabilità e diminuire i costi di lancio migliorando ed ottimizzando anche i processi produttivi.

Ma l'aspetto forse il più innovativo di questa missione dimostrativa è a parer mio un altro, che si appoggia ovviamente su tutti questi aggiornamenti apportati al lanciatore.

Al 1° stadio sono stati aggiunti anche computer di volo ed avionica che gli possono consentire di volare autonomamente dopo la separazione. Ed è proprio questo il punto. Ricordate i vari voli di test del prototipo riusabile Grasshopper?

Bene, nel volo di oggi, il 1° stadio del nuovo Falcon 9 tenterà di controllare la propria discesa. Dopo la separazione dal secondo stadio, durante la caduta verso l'oceano, i suoi motori verranno nuovamente accesi per diminuirne la velocità. Il 1° stadio cadrà in mare come i suoi predecessori, ma questo è il primo test per verificare se e come sarà possibile acquisire il controllo del veicolo per, un domani, farlo atterrare come abbiamo visto fare a Grasshopper.

Qui sotto avete la box video per il lancio in diretta



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

3 commenti:

  1. Sono molto curioso di vedere se riuscirà a rimanere, dopo il distacco, in posizione verticale sufficientemente per essere raddrizzato dall'avionica.
    Avevo ipotizzato in un precedente post che potessere essere aiutato, nell'assumere la posizione ottimale, da un paracadute che ne avrebbe rallentato la velocità e messo verticalmente, posizione che pensavo fosse difficile da mantenere dopo il distacco...., evidentemente non sarà cosi!!
    In bocca al lupo SpaceX!!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Sembra che sia andato tutto bene anche se non è stato come me l'aspettavo, la telecamera fissa non ha aiutato e la connessione con essa andava e veniva.
    Sergio ci puoi fare un riassunto esplicativo della prova, come solo tu sai fare^_^?Grazie in anticipo!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.