Cerca in News Spazio

mercoledì 25 settembre 2013

Soyuz TMA-10M ed Expedition 37/38, il lancio in diretta

(Credit, NASA/Carla Cioffi)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso Lunedì 23 Settembre ha avuto luogo il Roll Out del razzo vettore Soyuz FG nel sito di lancio a Baikonur, il lanciatore che porterà in orbita la capsula Soyuz TMA-10M, destinazione Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo vi saranno i tre membri di Expedition 37/38, l'astronauta NASA Michael Hopkins ed i cosmonauti Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy.

Il lancio è previsto per questa sera alle 22:58 ora Italiana. Guardiamo insieme questo evento direttamente qui nel blog.



Anche questo lancio seguirà il nuovo profilo di missione veloce che porterà Soyuz a raggiungere la Stazione dopo solamente 4 orbite, in 6 ore dal lancio.

Il docking avverrà nel portellone del modulo Poisk della sezione Russa della Stazione alle ore 04:47 di domani. Qualche ora dopo, alle 06:25, verranno aperti i portelloni tra i due veicoli spaziali.

Sulla Stazione, ad aspettare il nuovo trio vi sono il comandante di Expedition 37 Fyodor Yurchikhin ed i Flight Engineer Karen Nyberg e Luca Parmitano.


Hopkins, Kotov e Ryazanskiy resteranno sulla Stazione fino a metà Marzo, mentre Yurchikhin, Nyberg e Parmitano termineranno il loro periodo di servizio in orbita il prossimo 11 Novembre.

Ecco la scaletta dei programmi TV che possiamo vedere in diretta nel seguente box

  • 25 Settembre, a partire dalle ore 22:00 - diretta del Lancio Soyuz TMA-10M
  • 26 Settembre, a partire dalle ore 01:00 - Video pre-lancio della missione
  • 26 Settembre, a partire dalle ore 04:00 - diretta dell'arrivo di Soyuz TMA-10M sulla ISS



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.