Cerca in News Spazio

sabato 28 settembre 2013

Cygnus, guardiamo insieme il 2° tentativo di rendezvous con la Stazione Spaziale Internazionale, la diretta video Domenica mattina

(Credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha approvato per domenica 29 Settembre il 2° tentativo di rendezvous da parte della capsula cargo Cygnus con la Stazione Spaziale Internazionale.

Cygnus è la capsula commerciale realizzata dall'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital) ed è impegnata nella sua 1° missione dimostrativa di test (Orb-D1 COTS Demonstration Mission) prima di entrare in servizio come prevedono i contratti NASA COTS per i rifornimenti alla Stazione.

Lanciata il 18 Settembre scorso a bordo di un razzo Antares (sempre di Orbital) il primo tentativo di avvicinamento era stato interrotto Domenica Scorsa a causa di un disallineamento nel formato di alcuni dati GPS.



Il nuovo rendezvous avrà luogo domani. Nel frattempo Cygnus era stata inizialmente inviata in un'orbita a 4 Km al di sopra della ISS, per permettere le operazioni di attracco di Soyuz TMA-10M.

La patch software che risolve il "problema del GPS" è stata realizzata, testata ed inviata a Cygnus mercoledì scorso. In seguito la capsula di Orbital è stata spostata a 2400 Km dalla ISS, ad una distanza ritenuta di sicurezza, da cui riprendere le operazioni di rendezvous.

Cygnus dovrà ripetere anche il test 'Active Abort Demonstration', già completato al primo tentativo di avvicinamento. Non si tratterebbe di una richiesta da parte di NASA ma piuttosto di una verifica che il nuovo software non abbia effetti negativi sui sistemi di controllo e navigazione della navetta.

Ecco la timeline degli eventi di Domenica (gli orari sono in fuso orario Italiano)

10:30 - Inizio trasmissione video NASA TV

13:15 - Canadarm 2 aggancia la capsula Cygnus
15:15 - Cygnus viene installata nel portellone lato Terra del nodo Harmony
17:20 - completamento del docking

Ecco qui sotto la finestra di NASA TV da cui assistere alle operazioni



Video streaming by Ustream

Enjoy!

9 commenti:

  1. Conto di esserci, grazie Sergio delle info sul timeline.
    By Simo

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Intende la sequenza oraria degli eventi.

      Ciao. Massimo.

      Elimina
    2. Grazie Massimo, sono io che fluttuo fra le nuvole.. poi avevo compreso. Grazie uguale. :)

      Elimina
    3. E di cosa? Grazie a te.

      Massimo

      Elimina
  3. Risposte
    1. Simo, cliccando su questo link mi dice -sito non disponibile- :(

      Elimina
    2. Ciao Elle,
      la mia risposta breve:
      Il sito NASA da cui è estrapolata la foto è chiuso per mancanza di fondi, è per questo che ci sono quelle fastidiose scritte al posto della bellissima foto^_^!

      L'ho trovata su un'altro sito, è la prima che vedi con bellissime nuvole bianche sopra l'atmosferico celeste... al centro della foto Cignus che riflette una X di raggi solari che la impreziosisce come fosse un gioiello!!!
      Se volessi , come ho fatto io, scaricarla per usarla come immagine desktop e non sai farlo....chiedi e avrai^_^!!

      Risposta lunga: YOU SPACE


      By Simo

      Elimina
    3. La foto è bellissima, grazie... 'ste cose mi fanno sognare.

      NASA: Eh si, me ne sono resa conto ieri stesso... maah

      E adesso risposta lunga, vado. Ciao.
      Decollo.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.