Cerca in News Spazio

lunedì 23 settembre 2013

Cygnus, aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale rimandato a non prima di Sabato, by NASA ed Orbital!

(Credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- Dovremo attendere ancora qualche giorno prima di assistere all'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale della 2° capsula spaziale commerciale Cygnus ad opera dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital), parter NASA insieme a SpaceX per i rifornimenti alla ISS.

Cygnus, lanciata Mercoledì 19 Settembre a bordo di un razzo Antares (anch'esso di Orbital), sarebbe dovuta arrivare sulla Stazione Domenica 22, ma a poche ore dal docking si è verificato un problema software che ha indotto i sistemi di sicurezza della capsula a sospendere le operazioni di rendezvous. Vediamo qualche dettaglio in più.



Domenica mattina, ad una distanza di 30 Km l'una dall'altra, Cygnus ed ISS hanno attivato per la prima volta una connessione diretta tra loro per lo scambio di dati GPS.
ISS invia la propria posizione GPS a Cygnus, in modo tale che la capsula possa confrontarla con la propria, così da poter calcolare la posizione relativa alla ISS e gestire l'avvicinamento finale.

Il punto è che i due valori di GPS (di ISS e di Cygnus) erano in due formati leggermente differenti. Vi era una discrepanza nel numero dei bit relativi al valore 'settimana' che fa parte della data GPS. La ISS la invia lunga 13 bit, mentre Cygnus se la aspetta di 10 bit.

Cygnus non ha quindi riconosciuto validi i dati ricevuti dalla Stazione e di conseguenza li ha rifiutati. Da qui è scaturito un abort dell'avvicinamento.
Orbital ha realizzato e testato nelle ultime ore un aggiornamento software che risolverà il problema e consentirà alla capsula di utilizzare i dati di ISS.

D'accordo con i manager NASA però la data del nuovo rendezvous è stata spostata a non prima di Sabato 28 Settembre prossimo, sopratutto per via del traffico previsto. E' stata data precedenza al lancio della prossima capsula Russa Soyuz TMA-10M con a bordo i tre nuovi membri di Expedition 37/38, il cui lancio è programmato per dopodomani, Mercoledì 25 Settembre da Baikonur.

Restiamo quindi in attesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.