Cerca in News Spazio

sabato 10 agosto 2013

YOU SPACE #2, secondo appuntamento di Space Sharing, by NewsSpazio!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Secondo appuntamento con l'esperimento YOU SPACE, uno spazio free and easy in cui nell'area commenti si possono proporre, condividere e discutere idee, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic.

Qui sotto avete le "regole di ingaggio", che altro non sono che adottare un po' di sano buonsenso e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.


E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento rispettoso e civile verso tutti.


Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.


Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).


E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, forza, dateci dentro, enjoy YOU SPACE #2!

33 commenti:

  1. Per gli appassionati di spazio (come noi) segnalo il "diario di Samantha Cristoforetti".
    Si tratta di un registro giornaliero, in lingua inglese, nel quale l'astronauta italiana racconta tutte le fasi del suo addestramento giorno dopo giorno.
    Il diario è iniziato il 19 luglio a T -500 giorni dalla missione.
    Per poter leggere il diario è sufficiente essere iscritti a Google Plus ed inserire il profilo di Samantha tra le "persone che seguo". Se non avete o non desiderate iscrivervi a G+, oppure se avete difficoltà con l'inglese, potete comunque seguirle il suo racconto giornaliero in italiano a questo link:
    http://www.astronautinews.it/tag/logbook/

    Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, sto seguendo questo diario di Sama, ma non mi sembra molto interessante, è solo un resoconto molto stringato del suo percorso di avvicinamento alla data di inizio missione...
      Come ho criticato Sergio, così lo faccio per questo diario, è poco personale, cita ciò che dovrà fare nella giornata di lavoro...tutto qui!
      Ovviamente se si vuole conoscere Samanta...ops..l'H, seguire questo diario non aiuta minimamente!!
      Lo avrei preferito, ricco di commenti sulle cose che ha fatto e sulle persone con cui si è relazionata!!!

      Cosa ne pesi/ate Stefano??

      By Simo

      Elimina
    2. Penso che sarebbe molto bello avere un diario come da te suggerito, ma per farlo è necessario molto tempo, tempo che non penso sia a disposizione di un astronauta in addestramento.
      A mio avviso è già tanto così.
      Ho solo una vaga idea di come sia il percorso di addestramento per una missione spaziale e non conosco nemmeno i dettagli di quali siano i compiti e gli strumenti utilizzati allo scopo.
      Io non pretendo di conoscere Samantha, e nemmeno pretendo che "si apra" ad un pubblico di sconosciuti, piuttosto sono molto interessato "al cosa, al quando e possibilmente al perchè" in vista della missione.
      Quindi mi ritengo soddisfatto :-)

      Elimina
    3. Ok Stefano capisco il tuo punto di vista, sono d'accordo con te sul fatto che un diario con più informazioni, comprensive anche del lato personale, avrebbe richiesto più impegno e tempo ad un "apprendista" astronauta che certo lo avrà
      occupato "H24"(By Crozza^_^)!
      Credo però che la parola "diario", non è molto indicata per brevi comunicati che riguardano principalmente il suo programma giornaliero di lavoro e questo, vorrei precisare, non vuol dire che penso non abbia nessun valore o che non possa essere utile ed interessante per altri!
      Tornando ai contenuti del diario, qui a Milan se dise...

      piutost che nigot, l'è mej piutost!

      Ovvero...
      Piuttosto che niente, è meglio piuttosto!

      -----By Simo:-))))

      P.S.
      Sono curioso di conoscere la prima donna astronauta italiana, ci saranno molte altre occasioni per conoscere la personalità e le preferenze di Samantha!^_^!

      Elimina
  2. Ciao Stefano, grazie del suggerimento! Finalmente la nostra prima donna nello spazio.
    Io suggerisco la lettura della news (in inglese) riguardante la nuova attenzione che la Nasa sta rivolgendo alla luna Europa, con un concept di missione lander su una delle spaccature della superficie ghiacciata, per individuare i possibili markers bioligici dell'oceano sottostante portati all'esterno dal ghiaccio.
    Molto interessante..!!

    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Pardon, dimenticavo!! :)


    http://www.spacedaily.com/m/reports/Is_Europa_habitable_999.html

    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Giorgio è un'ottima notizia, anch'io avevo intenzione di segnalarla a Sergio.

    Finalmente se ne discute di mandare su Europa un lander, di cosa fargli ricercare e con quali strumenti!

    NASA finanzia anche un rover cingolato..il GROVER, the Goddard Remotely Operated Vehicle for Exploration and Research
    (hei chissà Giorgio V. quanto adorerà questo chilometrico acronimo heheh)
    A mio avviso un rover cingolato sarebbe più performante, perchè potrebbe trovare il sito più interessante per il carotaggio e poi l'analisi in loco.
    Questa opportunità ovviamente avrebbe un costo in termini di strumenti in dotazione al rover, ma a differenza di Marte con il quale avremo un incontro ravvicinato^_^, su Europa possiamo concentrarci su meno obbiettivi ma più selezionati!!


    Segnalo, solo per ampliare le fonti d'informazione, l'articolo pubblicato dalla NASA.

    If We Landed on Europa, What Would We Want to Know?


    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    P.S.
    Sergio hai visto che apprendista WebMaster hai creato??^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo hai detto la parola magica "performante"anche secondo me e'meglio un mezzo semovente oggi possiamo farlo e dargli anche una minima autonomia decisionale vista la distanza di Europa dalla Terra. Sarebbe una nuova sfida tecnologica.
      Un robot esploratore deve essere il piu'versatile possibile e mandare ad una tale distanza un lander che non puo'neppure muoversi sarebbe un vero spreco.
      Dovrebbe essere un rover frutto della migliore tecnologia raggiunta in anni di esplorazione marziana robotizzata, adeguata alle condizioni estreme di Europa: distanza, difficolta'di inserimento orbitale e di landing, superficie ghiacciata, temperature, assenza di atmosfera, radiazioni.
      Una sfida da brivido.

      Giorgio.

      Elimina
  5. Stavo curiosando un pò il sito di InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport),
    il lander marziano che fa parte del Discovery Program della NASA, il lancio è previsto per Marzo 2016.
    Anche questo tipo di ricerca oltre al prossimo MAVEN(Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) non mi sembra necessario per riuscire a mandare una missione con equipaggio su Marte.., infatti cercherà di sondare la tettonica a placche che ha formato la superficie di Marte in passato e la restante attività geologica della crosta, quali movimenti tellurici e calore proveniente dall'interno della crosta marziana!
    Questo tipo di ricerca sarebbe facilmente realizzabile una volta sul pianeta...

    Comunque, ed è questo il motivo del mio intervento, trovo strana questa precisazione sui dati che verranno scaricati, provenienti da Marte:

    " Data volume over 1 Martian year: More than 29 Gb (processed seismic data posted to the Web in 2 weeks; remaining science data less than 3 months, no proprietary period)"

    ...no proprietary period???
    E' la prima volta che leggo questa precisazione.. significa che in assenza di questa dichiarazione la NASA si riserva di tenere nascosti i risultati della ricerca fino a quando lo ritiene opportuno??
    Oppure qualche agenzia governativa americana tipo la National Security Agency...ne gestisce la diffusione??

    "Qualcosa come 1.271 organizzazioni governative e 1.931 aziende private lavorano con compiti di antiterrorismo, sicurezza interna e intelligence in circa diecimila località in tutti gli Stati Uniti. Si calcola che 854.000 persone, quasi una volta e mezzo gli abitanti di Washington, abbiano un nulla osta di massima sicurezza."(Fonte Washington Post:Top Secret Amer di Dana Priest e William M. Arkin)

    Ora capisco quei lunghi silenzi della NASA...
    Certo che tenere un segreto oggi è difficilissimo, quello che vuoi segretare non puoi dirlo a nessuno..neanche a chi ti paga lo stipendio..cioè i contribuenti!!

    Fossi un'americano pretenderei che le informazioni siano di tutti gli americani.. e se questo significa favorire in qualche modo altri stati pazienza!, la trasparenza prima di tutto!
    Se Curiosity avesse trovato l'acqua nel sottosuolo di Marte o minerali rari e preziosi o ancora meglio la vita o uno dei tanti video che vediamo su internet fosse autentico e rivelasse veramente un Unknown Flying Object, ovvero un oggetto volante non identificato, questo periodo di "diritto di proprietà" sulle informazioni, a chi sarebbe riservato??? Per quale motivo e chi favorirebbe??
    La Casa Bianca potrebbe sostenere che nell'interesse della nazione sono state occultate le prove, depistate le evidenze e segretate le informazioni!Interesse nazionale??
    Quanti e quali segreti i governi ci nascondo??
    E con quale diritto ci obnubilano la vista e la mente??
    In un sistema sociale dove regna la democrazia, il governo rappresenta e persegue la volontà e le aspettative del popolo che lo ha eletto!A mio avviso non può occultare nessuna informazione di interesse nazionale come le informazioni provenienti da Marte, o scoperte epocali che potrebbero cambiare per sempre, il destino e la cultura delle nazioni e dei popolo della Terra!

    By Simo

    RispondiElimina
  6. Symo, ma questo non dovrebbe significare il contrario?

    ... nessun periodo di esclusiva.
    ... no proprietary period.

    Cioè libertà di uso per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si Claudio, sono sorpreso che lo hanno specificato! Potrebbe significare che quando non lo scrivono ci sono dei limiti conoscitivi sui risultati delle ricerche...se no perchè specificarlo!
      E' la prima volta che leggo una cosa del genere a proposito delle sonde che lanciamo nello spazio, tuttavia potrebbe essere una consuetudine..un necessario prerequisito burocratico da mettere "nero su bianco", e solo per un caso, questa volta me ne sono accorto!
      In caso contrario, cioè se volessero tenere le informazioni sotto chiave o gestirle, lo scriverebbero cosi platealmente?...lo hanno già fatto?...Qualcuno lo ha mai letto?
      Se il governo/i americano fosse a conoscenza di FATTI relativi a contatti con altre forme di vita o ad evidenze di civiltà extraterrestri, sarebbe nella legalità celando le informazioni in nome di una presunta sicurezza nazionale?!!Lo farebbe o lo ha mai fatto in passato?
      Oppure la legislazione americana ne imporrebbe la divulgazione!Ma questa possibilità fa a cazzotti con "... no proprietary period"

      By Simo

      Elimina
  7. Si Giorgio, davvero una sfida tecnologica importante, un esame importante come lo è stato Curiosity!
    Spero che il lander venga dotato della mobilità e che grazie all'esperienza che si sta facendo con il software guida per Curiosity si possa fare un ulteriore step verso una maggiore autonomia dell'auspicabile rover cingolato, anche perchè i segali radio che lo comanderanno, arriveranno con ore? di ritardo, evidentemente questa sarà una delle sfide più significative da superare se si vuole fare Ricerca...ricerca nel 21°secolo, cioè con uno sguardo verso il futuro...Curiosity e non verso il passato...Phoenix!
    La situazione dei progressi fatti con Curiosity ed il suo stato di autonomia decisionale c'è li espone Paolo Bellutta, l’italiano che dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, guida Curiosity!

    "Il grado di autonomia lo decidiamo noi. Di solito scegliamo una destinazione precisa, diciamo al rover “ vai lì” e lui fa il percorso più breve. A volte gli diamo indicazioni più vaghe, gli diciamo “ vorremmo andare più o meno in questa direzione, tu riprendi più immagini che puoi ed evita gli ostacoli”. Il rover ha un software di bordo in grado di valutare pendenza, rugosità, avvallamenti, precipizi e così via. Riesce a farsi sempre un’idea molto precisa di dove si trova. Ma questa modalità è più costosa in termini di energia e più lenta. Al momento fa in media 50/60 metri al giorno, con la pratica arriveremo a 120/130"

    Curiosity il 21 luglio ha percorso la distanza record di 100.3 metri. In questo periodo di agosto il team rover ha in programma di iniziare a utilizzare la capacità "Autonav" per spostarsi autonomamente verso la destinazione data.(*)
    Scegliendo in modo autonomo il percorso migliore potrebbe rendere tali distanze percorse giornalmente più frequenti, avvicinandosi cosi, più velocemente al suo obbiettivo primario...il monte Sharp!!

    Tornando ad Europa, Giorgio c'è da dire che usando la piattaforma di Phoenix, NASA risparmierebbe molti soldi, ma io spero che alla fine decidano per sfruttare gli studi che stanno facendo con GROVER, perchè l'avventura su Europa sia interessante, stimolante e affascinante, per quegli umani e qui su News Spazio sono moltissimi...., che hanno sognato le bianche distese ghiacciate di Europa!!

    Vi segnalo anche una tecnologia innovativa che permetterebbe di mandare sulle lune/meteore ghiacciate, la strumentazione scientifica, facendogli perforare la superficie mentre sta atterrando...già anch'io ero scettico, ma ho visto il filmato di un test..sembra che il penetratore funzioni!
    ..hemm il ghiaccio di Europa che durezza avrà?

    Qui se volete approfondire, la news in italiano by INAF

    *Autonav, andrebbe ad integrarsi con la normale navigazione assistita ed opererà in autonomia quando il team navigazione non può trasmettere.



    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
  8. Ciao Simo interessante questo sistema di penetrazione del ghiaccio ci avevo gia'pensato alla possibilita'di far cadere su Europa un grande proiettile che, anche se non riuscirebbe a trapassare lo strato ghiacciato essendo questo troppo spesso, si ipotizza di centinaia di metri, potrebbe comunque spingersi ad una minima profondita'sufficiente per lo studio delle sostanze incluse nel ghiaccio e protette dalle radiazioni esterne.

    Giorgio

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo, sicuramente il suo obbiettivo primario è dare un'occhiata sotto lo strato superficiale di ghiaccio protetto un po dalle radiazioni... ma per sfruttare appieno questa possibilità, l'ogiva dovrebbe aprirsi per poter "assaggiare" lo strato ghiacciato e analizzarlo!!Un compitino non da poco per gli ingegneri!
    Aprendosi potrebbe anche riuscire ad analizzare l'atmosfera..
    Da chiuso credo che possa fare poco..ipotizzo sentire i movimenti dello strato ghiacciato, la temperatura dello stesso e le radiazioni che arrivano fin li!!
    Vi vengono in mente altri dati che possa acquisire da chiuso??

    By Simo

    RispondiElimina
  10. Infatti da chiuso puo'fare poco e trovare il sistema per l'apertura e'una cosa non da poco, forse la presenza di piccoli fori laterali in cui piazzare sensori e analizzatori potrebbe aiutare a risolvere almeno parte del problema.
    La penetrazione del proiettile produrrebbe un'energia cinetica all'impatto e un calore sufficiente a far sciogliere per pochi secondi il ghiaccio che poco dopo tornerebbe solido includendo il proiettile, ma se la profondita'raggiunta e'minima non ci sarebbero grossi problemi di trasmissione dati. Nel caso invece del cosiddetto Hydrobot, che non e'un proiettile ma un lento"scavatore", che dovrebbe sciogliere la crosta ghiacciata davanti a se scendendo pian piano verso l'oceano, con calore prodotto mediante energia atomica come quella che alimenta Curiosity, il problema delle trasmissioni sarebbe fondamentale: secondo un progetto l'hydrobot rilascia durante la discesa nel ghiaccio, ogni tot metri, una mini stazione di ricezione e trasmissione dati in grado di operare anche quando poco dopo il ghiaccio si riforma. Le piccole stazioni farebbero da ponte radio tra l'oceano sottostante e la superficie.
    Insomma, un gioco da ragazzi..!! ;)

    Giorgio

    RispondiElimina
  11. ...dare un'occhiata all'oceano sotostante la crosta ghiacciata di Europa sarebbe fantastico, immagino le aspettative, le speculazioni su possibili creature che potremmo scoprire.., credo però che ora dovremmo concentrare gli sforzi su un solo grande obbiettivo...,
    come una stazione scientifica abitabile sulla Luna che fungerebbe anche come avamposto minerario(elio-3) e hotel spaziale, o una stazione spaziale nuova situata in uno dei punti di Lagrange(le coordinate spaziali dove le forze di gravità del Sole, Terra e Luna si annullano a vicenda),
    che fungerebbe oltre che da stazione di ricerca, anche come spazio porto, hotel e come shipyard space(a proposito di cantiere navale, ho trovato questa suggestiva foto della
    USS Reliant [NCC - 1864 classe Miranda]),
    oppure ed è quella che auspico, una stazione di ricerca su Marte, che fungerebbe da ultimo avamposto umano con possibilità di diventare fra qualche secolo capitale del del "nuovo mondo" da plasmare e modificare, una speranza per un futuro possibile per l'umanità!
    A proposito di Marte, terrafomazione ed asteroidi ghiacciati, non sarebbe una buona idea quella di deviarne l'orbita di alcuni e farli precipitare su Marte?
    Certo ora siamo ancora al mission concept ma fra 50anni, l'acqua degli asteroidi potrebbe essere una risorsa preziosa per l'avamposto marziano!!



    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi in perfetta sintonia. Concentrare gli sforzi sulla creazione di una stazione stabile sulla luna o in uno dei punti di Lagrange, la vedo come la cosa più logica da fare se vogliamo andar oltre il "semplice curiosare".

      Ciao. Massimo P.

      Elimina
  12. X Sergio,
    il 6 settembre partirà la missione lunare
    LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer),
    questa notizia secondo me meriterebbe un tuo approfondimento, perchè ha diversi obiettivi tra i quali anche dimostrare la funzionalità di nuove tecnologie molto interessanti:
    il primo sistema dimostrativo di comunicazione laser e
    l'architettura modulare di costruzione.

    Video NASA Ames LADEE Mission: NASA Briefing Previews Lunar Mission

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Simo, la notizia è molto importante, troverai sicuramente un articolo nel blog

      Elimina
    2. Potrebbe esserti utile anche questo video pubblicato dalla Nasa che spiega un pò il sistema di comunicazione:

      http://www.youtube.com/watch?v=ptfLfrWI648

      By Simo

      Elimina
  13. Sergio vorrei inserire alcuni filmati che riguardano lo spazio un pò alla lontana..
    fammi sapere senza problemi se non gradisci!!
    Ecco il logo che ho pensato per presentare i link^^, ovviamente potete usarlo quando volete e spero di vedere presto i vostri link!



    _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦



    Belle immagini e suoni in HD
    NASA TV spot (unofficial)

    Video e musica d'atmosfera aliena!!
    Vladislav Delay - Toive

    Ultimamente sto esplorando tra l'altro questa musica, in questo caso accompagna immagini di repertorio sovietico...riconosciamo la pluridecorata cosmonauta Laika(il suo vero nome era Kudrjavka) e
    l'eroe Jurij Alekseevič Gagarin
    Tanzorchester Berliner Rundfunk - Martins Orion



    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se resti all'interno delle "regole di ingaggio" è tutto OK. Temo però che dovrai mettere solamente i link, "embeddare" i box video all'interno di un commento mi sa che non è consentito da blogspot. Stai sempre di più pensando ad un forum, eh?

      Elimina
  14. Sergio, mah...hemm...muble..."embeddare"...mumble...umh.......mumble....boh!!!
    Dev'essere lo slang usato dagli informatici^_^!!

    Mi sono documentato Sergio, "YOU SPACE" è all'interno di News Spazio,
    un sistema embedded(che può essere in genere software e/o hardware), cioè che, nel nostro caso, segue regole diverse per consentire uno scopo specifico nel modo più semplice...forse un forum sarebbe uno snaturare la formula di News Spazio, che tanto ci ha conquistati!
    Direi che potresti semplicemente continuare cosi come stiamo facendo adesso, cioè lasciando YOU SAPCE inserito nel contesto generale ma con un hyperlink nella barra iniziale del blog....dove per intenderci ci sono i collegamenti Home Page-ISS-Abaut Me,
    consentendo un'immediato accesso e una facile visibilità.
    Posterei un nuovo YOU SAPCE ogni 15 giorni, consentendone la massima visibilità nel periodo che apparirà tra gli ultimi post editati ma anche quando non sarà più visibile , il collegamento nella barra dell'Home Page sarà un punto di riferimento per scrivere "free and easy" i propri pensieri.

    Cosa ne pensi?Tu cosa hai in mente?
    Ti sollecita forse il forum??
    Ho pensato che già News Spazio è su Facebook,
    un ulteriore spazio separato potrebbe ridurre il numero dei visitatori e dei commenti!
    Diverso sarebbe se ci fossero centinaia di commenti ogni post che scrivi..., in quel caso una valvola di sfogo servirebbe a mantenere un'equilibrio visivo che rende News Spazio cosi esteticamente bello da vedere, facile da consultare(*) e che permette ai commenti lasciati di apparire come fossero importanti e pertinenti...almeno visibilmente^_^!

    (*)Colgo l'occasione per avvisarti una anomalia nel sistema di ricerca degli articoli da te postati..., l'elenco non segue nessun criterio oltre al tag, troverei più facile trovare la notizia che cerco se l'elenco seguisse l'ordine cronologico dal più recente al primo pubblicato.
    Spero di esserti stato utile!


    By Simo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo,
      per "embeddare" intendevo inserire il box video direttamente all'interno del tuo commento, non come link ma come finestra video appunto. Tutto questo però non è permesso da blogspot. Se provi ad aggiungere al tuo commento i tag "iframe" necessari per mettere (ad. esempio) un box video di YouTube blogspot ti dà errore.

      OK, continuiamo per adesso ad aggiungere post YOUSPACE. Appena trovo qualcosa di "più funzionale" ve lo lancio.

      E per quanto riguarda la box di ricerca, anche qui dipende da blogspot, al momento non è programmabile.

      Utilissimo, ciao!

      Elimina
  15. Mi sono imbattuto in questa notizia italica.

    http://www.gazzettadelsud.it/news//59494/La-sonda-spaziale-di--.html

    Senza entrar troppo nel merito della qualità scientifica del servizio, con un giornalista che crede che l'atmosfera (che poi è la stratosfera) si analizzi con le telecamere, ho cercato di saperne di più e, benchè si tratti di qualcosa di amatoriale, esiste un loro sito che racconta, anche sotto forma di diario, le attività e i progetti che hanno in mente.

    L'indirizzo è il seguente:
    http://www.mgaerospace.it

    Confortante sapere che nel Bel Paese esiste un minimo di iniziativa privata nel campo spaziale o, volendo di interesse amatoriale che si potrebbe trasformare in qualcosa di concreto.

    Ciao. Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, interessanti i dati acquisiti dalla sonda HORUS...

      By Simo

      Elimina
  16. Vorrei segnalarvi un evento raro, almeno per la televisione italiana e cioè un servizio che riassume la missione di Curiosity fino a oggi, andato in onda giovedì scorso, 29/08/2013,nella bellissima trasmissione condotta
    da Piero Angela, Superquark!

    Le tante informazioni, non nuove per chi segue in modo continuativo il blog, sono accompagnate dalle bellissime immagini provenienti da Marte e da video esplicativi in digitale della NASA.
    Ho colto un'imprecisione riguardo "la prossima missione di cui si parla da tempo, Mars Sample Return Mission"!!
    Questa pagina internet del JPL ne dimostra lo status missione^_^!
    Poi quando confronta le potenzialità di Curiosity con i precedenti rover dice "... e non come al massimo un centinaio di mertri o un kilometro come le precedenti."
    Dal sito di Opportunity i dati aggiornati al 27/8/2013:
    total odometry is 23.77 miles (38.26 kilometers).

    Nella puntata ho guardato con meraviglia il primo filmato, dedicato al mondo vegetale.
    Si parla del modo di comunicare dei vegetali, del gigantismo di alcune piante e della simbiosi commensale tra piante e funghi, ed ancora un gigantesco fiore puzzolente che fiorisce ogni 7 anni...
    Da evitare quello sulla nutrizione che ci invita al consumo di insetti....(>_<)!!!


    ------By Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...Ho colto un'imprecisione riguardo "la prossima missione di cui si parla da tempo, Mars Sample Return Mission"!!
      Questa pagina internet del JPL ne dimostra lo status missione^_^!"
      ------
      ops...ho dimenticato il link:
      Mars Sample Return Mission

      Elimina
  17. Ma come Simo..noi con le cicale facciamo un sugo x la pasta favoloso!!! Sono buonissime, vanno aperte nella parte inferiore in senso longitudinale per poterne mangiare l'interno che è ottimo..ma ricordati di cucinarle vive.. Dove trovarle? La stagione migliore per loro è quella estiva.. ma non cercarle nel parco o sotto ai pini.. le cicale vivono sul fondo del mare.. forse le conosci come canocchie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale,
      ciò che vive sott'acqua mi è gradito...anche nel piatto heheheh
      Ciò che salta, vola, striscia o ha + di 4 zampe lo lascio vivere...amo gli animali^_^
      Ma se non avessi scelta, mangerei di tutto..anche la mia specie!!!

      .:*~*:.By Simo(¯`•\|/•´¯)

      Elimina
  18. Il futuro dell'esplorazione lunare...

    Charles Bolden, l'amministratore della NASA ha detto "Non abbiamo più la Luna nel nostro portafogli"...

    L'agenzia Xinhua ha annunciato che, con orgoglio entro la fine dell'anno, la missione Chang'-3 farà atterrare, per la prima volta, una sonda cinese su un corpo celeste, la Luna.
    China National Space Administration non l'ha ufficializzato, ma alla NASA pensano probabile che la Cina voglia far atterrare un cinese sul suolo lunare entro il 2025.
    Il programma spaziale cinese viene perseguito oggi con un finanziamento annuo, stimato da fonti occidentali di circa 2 miliardi di dollari l'anno(NASA 17$ in costante diminuzione), ma credo che dovranno investire molto di più per l'allunaggio umano del 2025...
    Staremo a vedere...rimane comunque molto daffare per i cinesi se vogliono primeggiare anche nel campo aerospaziale, quello che si accingono a fere, per la NASA è preistoria ormai, doranno investire molti più renminbi (o yuan), creare un'industria spaziale ecc.. seguendo un percorso già battuto dai rivali... americani!

    in questo servizio della televisione cinese CCTV13 i tecnici ci spiegano...^_^ in dettaglio la missione Chang'-3 ,in sintesi che più non si può eheheh, composta da un lander dal quale uscirà un piccolo rover!!!

    中国航天 - 跨越2012 Part 5 - Chang'e-3 嫦娥三号蓄势待发


    By Simo

    RispondiElimina
  19. Ciao Sergio,
    qualche commento fa ti ho suggerito un filmato che spiegava la nuova tecnologia per comunicare nello spazio tramite i fotoni(laser),
    ora se tu volessi fare un post su queste nuove tecnologie, ti potrebbe essere anche utile, questo link che riguarda la struttura modulare in cui è assemblata la sonda LADEE.

    NASA’s Upcoming Lunar Mission: Testing a Multi-Use Spacecraft Design

    Ci sono stati dei problemi, poi risolti nel lancio della sonda??Cosi mi sembra di aver capito...

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      grazie per la segnalazione. In effetti merita di essere approfonita... ne ho accennato qualcosa in un post precedente.
      Non so però ancora quando potrò approfondire la cosa (al momento sono in mezzo ad un trasloco, pazzesco!).
      Cmd per quanto riguarda Ladee c'è stato un problema dopo il lancio, dopo l'inserimento in orbita, ma è tutto stato risolto, ecco qui.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.