Cerca in News Spazio

martedì 6 agosto 2013

Mars Science Laboratory Curiosity, il primo anno su Marte e gli eventi TV in diretta!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Festeggiamo oggi il 1° anno di attività del Mars Science Laboratory Curiosity sulla superficie di Marte. Un anno pieno di traguardi scientifici e primati eccezionali, sin da quel 6 Agosto 2012 a partire proprio dallo spettacolare atterraggio nel cratere Gale.

E' da ricordare che in questo primo anno Curiosity ha già centrato il suo principale obiettivo di missione, trovare le prove che nel suo lontano passato Marte offriva un ambiente in grado di sostenere la vita microbica.



L'Amministratore capo NASA Charles Bolden: "Il successo del nostro Curiosity - dallo spettacolare touchdown un anno fa alle scoperte scientifiche sino ad allora - ci fa avanzare verso un'esplorazione più profonda, incluso l'inviare esseri umani su di un asteroide e su Marte".

Ad oggi il rover ha inviato a Terra più di 190 Gigabit di dati, più di 36.700 immagini complete e 35.000 immagini in miniatura.

(Immagine, credit NASA)

Il suo laser ha sparato più di 75.000 impulsi per analizzare la composizione di rocce target, ed ha percorso più di 1 miglio (1,6 Km) dal sito di atterraggio.


(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Non è certo possibile ricordare qui tutti i risultati raggiunti fino ad ora da questa incredibile missione, però potete consultare la sezione del blog dedicata a Curiosity, al seguente indirizzo


Per festeggiare questo compleanno molto particolare sono previsti alcuni eventi che possiamo vedere in diretta TV direttamente da questo post, nel box sottostante. Ecco la scaletta (orario in fuso orario Italiano):

- dalle 16:45 alle 18:00 il team di missione del JPL condividerà i propri ricordi sull'atterraggio di Curiosity

- dalle 18:00 alle 19:30 vi sarà un evento pubblico trasmesso dalla sede centrale NASA di Washington, a cui parteciperanno anche i membri di Expedition 36 sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sarà possibile inviare domande prima e durante l'evento tramite Google+ e Twitter (hashtag #askNASA).

Nel frattempo ecco uno spettacolare video di Curiosity, 1 anno su Marte in 2 minuti



Qui sotto avete il box di NASA TV per la diretta video



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

2 commenti:

  1. I numeri di curiosity sono a dir poco sbalorditivi.
    190 gb di dati trasmessi e piu' di 70.000 immagini...
    Purtroppo nessuno di questi dati sembra essere giunto ai media italiani, che non hanno dato praticamente nessuna notizia in merito.
    Per attirare l'attenzione dei media italiani sembrano vi siano ben poche soluzioni.
    A dirla tutta,forse l'unica soluzione praticabile sarebbe quella di spedire su Marte insieme a curiosity 2, anche Belen Rodriguez....Studio aperto ci andrebbe a nozze !!!

    Daniele

    RispondiElimina
  2. Langsam Daniele!
    sono Giga bits inviati… (non GB).
    bit(s) e non byte(s),

    perciò non sono quei GB che siamo abituati a vedere se oggigiorno ad esempio abbiamo una schedina di memoria (memoria flash), un Hard Disk, od altri dispositivi di memoria/registrazione.

    C’è molto meno di quello che sembrerebbe comunemente osservando quel numero.
    190 Giga bits equivalgono a circa di 22 o 24 GB.

    Bella quell'etichetta con 4 caselle, sembra una di quelle create dai produttori, soprattutto giapponesi ed americani, che elencano ed evidenziano coreograficamente i dati mediaticamente significativi di un certo prodotto.

    Quelli a sinistra sono valori abbastanza importanti, quelli a destra, un pò meno, soprattutto la distanza percorsa; quasi quasi quel valore era meglio non mettercelo.
    1.6 Km percorso in un anno è piuttosto deludente.
    Il numero di colpi laser!
    Buona questa, sembra un video gioco, però non solo è molto realistico, è proprio reale al 100% (se il dato è veritiero).

    Vorrei guidarlo personalmente!
    Ci farei anche solamente un giro di prova, si può organizzare?!

    Daniele, mhh... non credo sai, non si può fare, non è una strada percorribile quella li, Belen dice che non ci vuole andare e lei non è un pacchetto spaziale, sta bene qui con noi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.