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venerdì 19 luglio 2013

L'esplosione del razzo vettore Russo Proton-M del 2 Luglio, le prime informazioni ufficiali sulle cause dell'incidente

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete l'esplosione del razzo vettore Russo Proton subito dopo il lancio avvenuta il 2 Luglio scorso, ne abbiamo parlato qui


Sono stati pubblicati i primi risultati della commissione di investigazione presieduta dal vice capo dell'Agenzia Spaziale Russa Roscosmos Aleksandr Lopatin.

A quanto pare l'incidente sembra che sia stato provocato da uno o più sensori sensore installati alla rovescia.



Lopatin: "Il guasto si è verificato a causa della perdita di stabilizzazione e slittamento per via di un funzionamento anormale di un sensore di velocità angolare". L'ipotesi più probabile è che possa essere stato montato alla rovescia, a testa in giù.

Il razzo ha avuto problemi di stabilizzazione subito dopo il lancio, i dispositivi di sicurezza gli hanno consentito di allontanarsi dal sito di lancio ma il veicolo fuori controllo ed in fiamme è precipitato a terra esplodendo. Vi ripropongo il documento video



Secondo notizie da Roscosmos verranno controllate le foto ed i video che hanno registrato tutte le operazioni di assemblaggio del razzo. Non tutte però, in base a quanto dichiarato da Lopatin: "Noi abbiamo realmente foto e registrazioni video di ogni fase della produzione [di razzi]. Sfortunatamente però l'installazione del sensore di velocità angolare non è stata registrata".

Inoltre, come riportato dal sito di RT, pare che lo stesso Lopatin abbia rivelato ai giornalisti che nel razzo Proton-M che è precipitato fossero stati tre su sei i sensori di velocità angolare montati erroneamente.

Normalmente vengono svolte tre verifiche di ogni fase di montaggio dei componenti del razzo, prima dal tecnico che effettua l'assemblaggio,  poi dal caposquadra in carica ed infine da un ispettore del dipartimento del controllo qualità. Ogni persona firma poi un certificato di approvazione.

Ancora Lopatin: "La persona che ha montato il sensore di velocità angolare ha 30 anni ed ha lavorato per il centro per 15 anni, il suo caposquadra e l'ispettore della qualità, una donna, sono tutte persone di grande esperienza, tuttavia la non corretta installazione dei sensori è un dato di fatto".

I sensori erano stati testati con successo prima del loro assemblaggio nel veicolo spaziale.

Sempre secondo Roscosmos tutti i razzi Proton-M già assemblati sono in corso di analisi e saranno controllati due volte, e tutto il personale coinvolto nelle operazioni verrà riqualificato.
Sono quattro i vettori in questione, due dei quali rimangono al Khrunichev Space Center mentre gli altri due sono già stati inviati al Cosmodromo di Baikonur, già controllati per quanto riguarda l'installazione dei sensori.

I lanci dei Proton-M riprenderanno probabilmente a Settembre dopo che la commissione di indagine presenterà il rapporto finale.

Fonte dati, RT.

5 commenti:

  1. Un trentenne che lavora da 15? Da noi un lavoro così non lo fai se al minimo non sei un perito tecnico.

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  2. Infatti noi abbiamo lanci di vettori tutti i giorni no?...criticare gli altri serve a zero se non si sa manco di cosa si parla.

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  3. This is very very disturbing, if is true.
    I personally see that in many sectors, (technical, administrative) there are people who you are expecting that know what they do because they're there, and so, of course you expect an appropriate expertise.

    Nothing more unlikely or at least uncommon.
    Sometimes if you want to have a well done job, you have to make one yourself, do not just pay.

    I would like to see these sensors.

    How they can be mounted upside down?
    Are they symmetrical with no side or marks reference?
    If it were so, it would be to pull the ears to the manufacturer ...
    But if is not so, that is, if the direction (or orientation) of the sensors was clearly engraved and not easily removable or concealable, it would be to beat the assemblers black and blue.
    What were they thinking about during installation?
    The horns that made them the wife/husband or girlfriend/boyfriend?

    Errare umanum est, ... East, West, North and South, but this verging on total idiocy!
    It is absolutely unacceptable at these levels in a so critical ambience.
    I think and I hope that things have gone in a different and much more complex than that.
    At least here.

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  4. Questo è molto inquietante, se è vero.
    Io vedo come in molti i settori, (tecnici, amministrativi) ci sono persone dalle quali ci si aspetta che sappiano ciò che fanno perché stanno li, e ci si attende adeguata competenza.

    Niente di più improbabile o perlomeno poco frequente.
    Talvolta se si vuole avere un lavoro ben fatto, bisogna farselo da soli, non basta pagare.

    Vorrei vedere questi sensori.
    Come è possibile montarli al contrario?
    Sono simmetrici e senza punti, marks di riferimento?
    Se fosse così, sarebbe da tirare le orecchie al costruttore ...
    Ma se così non fosse, cioè se il verso (od orientazione) dei sensori fosse incisa chiaramente e non facilmente rimovibile od occultabile, sarebbe da bastonare di santa ragione qualcuno degli assemblatori.
    A cosa pensavano durante il montaggio?
    Alle corna che li faceva la moglie/marito o la fidanzata/fidanzato?

    Errare umanum est, ... Est, Ovest, Nord e Sud, ma questa rasenta l'idiozia totale!
    È inaccettabile a questi livelli in un settore così critico.
    Io penso e mi auguro che le cose siano andate in modo diverso e molto più complesso di così.
    Almeno qui.

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  5. Il personale verrà riqualificato.. per incartare cioccolata...

    Puzza un po' sta storia, l'ultimo tecnico si può incolpare facilmente..

    Federico

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