Cerca in News Spazio

martedì 16 luglio 2013

Interrotta la EVA 2 degli astronauti di Expedition 36 Chris Cassidy e Luca Parmitano per un problema all'elmetto di Luca, video by NASA TV!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' durata poco più di 1 ora la seconda passeggiata spaziale dei due astronauti di Expedition 36 della Stazione Spaziale Internazionale Chris Cassidy (NASA) e Luca Parmitano (ESA), alla seconda uscita insieme per continuare le attività di preparazione all'arrivo del prossimo modulo Russo Multipurpose Laboratory Module.

L'attività extraveicolare è iniziata alle 13:57 ora Italiana di oggi, ma dopo poco più di un'ora Luca Parmitano ha segnalato la presenza di acqua all'interno del proprio elmetto.



Come ha detto lo stesso Luca nel video che avete qui sotto, l'acqua proveniva da dietro la testa e sembrava aumentare. Sebbene non rappresentasse un immediato pericolo, il controllo missione ha deciso di interrompere ugualmente l'EVA.
Cassidy e Parmitano hanno fatto rientro all'interno del Quest Airlock, il quale è stato ri-pressurizzato alle ore 15:39, per una durata totale di 1 ora e 32 minuti di attività.

Chris e Luca avevano la seguente lista di attività da svolgere: completare vari task per il nuovo modulo Russo, sostituire una videcamera nella piattaforma Exposed Facility connessa al laboratorio Giapponese Kibo, rilocare apparecchiature video wireless, risolvere un problema di copertura in una scatola di relè elettronici nella Truss e riconfigurare l'isolamento termico di una box di materiale elettronico guasta (rimossa dalla Truss l'anno scorso).

I manager di missione dovranno adesso individuare una nuova pianificazione per le attività che non sono state effettuate, anche se nessuna di queste ha carattere d urgenza per la Stazione.

Ecco un riassunto video della EVA



Verso la fine del video, quando Luca è già rientrato e l'equipaggio gli sta togliendo la tuta spaziale, è ben visibile sia l'acqua all'interno dell'elmetto che gocce di acqua che ne fuoriescono.

Per le 22:30 di questa sera è previsto un briefing in diretta TV, lo potete vedere qui sotto



Live stream by Ustream

Enjoy!

2 commenti:

  1. Luca ha assaggiato il liquido ed avrebbe detto che non è acqua come quella che serve per dissetare gli astronauti con la cannuccia all’interno del casco, ma qualcos’altro.
    Notizia sentita alla TV.

    Qualcos’altro? Ur…ca!
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
  2. All'interno della tuta Vi è un contenitore con acqua da bere per gli astronauti. Vi è poi il liquido del sistema di raffreddamento della tuta stessa e poi è possibile che vi sia il sudore dell'astronauta stesso.
    Alla conferenza stampa di ieri sera i manager NASA hanno detto che ancora non sanno di cosa si tratti. Vogliono comunque capire cosa sia successo ed evitare che possa accadere ancora.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.