Cerca in News Spazio

lunedì 15 luglio 2013

Curiosity, riprende il viaggio verso il centro del cratere Marziano Gale, obiettivo scientifico il Monte Sharp!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/ESA/DLR/FU Berlin/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Un piccolo aggiornamento sulla missione del Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity. Dopo aver completato nei giorni scorsi le ultime analisi e le attività che in questi mesi lo hanno impegnato nell'area Gleneg il rover si è messo in cammino.

L'Obiettivo principale per questa fase della missione è costituito dalle pendici del Monte Sharp.



Gleneg si trova a circa mezzo chilometro dal sito di atterraggio, e per chi ha seguito su questo blog le avventure di MSL conoscerà bene il grande lavoro svolto dal rover.

Fate riferimento alla sezione del blog dedicata alla missione, al seguente URL


Curiosity ha quindi ripreso a muoversi e nella giornata di Martedì 9 Luglio, terzo giorno  di viaggio, il rover aveva percorso 41 metri, in direzione Monte Sharp.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Si tratta della prossima grande destinazione scientifica, distante 8 Km a sudovest da Gleneg. Il Monte Sharp è praticamente al centro del Cratere Gale, e lì sono presenti numerosi strati di affioramenti di differente colore, probabilmente composti da differenti materiali.

Un luogo tutto da studiare con gli strumenti di bordo, i quali ad oggi hanno già individuato un ambiente con le caratteristiche particolari per ospitare la vita in un lontano passato del Pianeta Rosso

http://newsspazio.blogspot.it/2013/03/curiosity-il-video-della-conferenza.html

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.