Cerca in News Spazio

mercoledì 5 giugno 2013

Spettacolare video della mappa dell'acqua nei poli della Luna, by NASA LRO!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Sin dagli anni '60 gli scienziati hanno ipotizzato che ghiaccio d'acqua possa essere presente nei freddissimi crateri sempre in ombra nei poli della nostra Luna.

Questo spettacolare video realizzato con i dati registrati in questi anni dalla sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ci mostra dove siamo arrivati con le attuali tecnologie di esplorazione.



L'artefice di queste osservazioni è lo strumento LEND (Lunar Exploration Neutron Detector) a bordo di LRO, in grado di rilevare le quantità di idrogeno intrappolate nel suolo Lunare.
L'idrogeno, e quindi l'alta probabilità che si tratti di H20.

Combinando anni di osservazioni ecco una mappa delle aree del polo sud Lunare in cui molto probabilmente vi è la presenza di acqua (congelata)



E' un argomento assolutamente affascinante di cui ci siamo occupati varie volte in questo blog. Un esempio per tutti, la missione LCROSS


Enjoy!

2 commenti:

  1. Davvero affascinante. Desidero chiedere a Sergio se sia a conoscenza di informazioni circa l'eventuale esistenza di indizi concreti sulla presenza di acqua, oltre che nella zona polare mostrata, in zone relativamente adiacenti le varie cavità-caverne individuate, escludendo l'ipotizzato (es: http://www.lpi.usra.edu/meetings/lpsc2010/pdf/1285.pdf )
    ghiaccio d'acqua intrappolato nelle profondità delle cavità stesse, in quanto presumo che, qualora ci fosse davvero, non sia stato possibile individuarne la presenza mediante lo strumento LEND.

    Saluti.

    Massimo P


    Post scriptum puramente emozionale: ma cosa aspettiamo ad andare a verificare di persona le zone della mappa!!!???

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.