Cerca in News Spazio

giovedì 27 giugno 2013

Gliese 667C "Reloaded", trovati almeno sei pianeti in orbita in una stella vicina, tre dei quali nella sua zona abitabile, by ESO!


NEWS SPAZIO :- Un team di astronomi combinando nuove osservazioni con dati già esistenti relativi alla stella Gliese 667C ha individuato un sistema con almeno 6 pianeti, tre dei quali sono super-Terre che si trovano tutti all'interno della zona abitabile della stella stessa.

Un corpo celeste che orbita all'interno di questa zona, una fascia che circonda la stella e la cui dimensione ed estensione dipende dalle caratteristiche dell'astro stesso, presenta nella sua superficie particolari condizioni ambientali tali da consentire la presenza di acqua allo stato liquido, condizione quest'ultima molto importante poiché è ritenuta indispensabile per la vita.



Gliese 667C è una stella abbastanza nota. Essa si trova nella costellazione dello Scorpione a 22 anni luce da noi. La sua massa è circa 1/3 di quella del nostro Sole ed è parte di un sistema triplo dal nome Gliese 667 (o GJ 667). La stessa è quindi abbastanza vicina per essere studiata anche dai telescopi che si trovano sulla Terra.

Infatti la notizia viene dall'ESO, lo European Southern Observatory. Precedenti studi avevano individuato tre esopianeti intorno a Gliese 667C, uno solo dei quali all'interno della zona abitabile.

Adesso, un gruppo di astronomi guidati da Guillem Anglada-Escudé (University of Göttingen, Germania) e Mikko Tuomi (University of Hertfordshire, UK) ha riesaminato Gliese 667C.
Sono stati utilizzati i dati dello spettrografo UVES del Very Large Telescope ESO in Cile (per determinare accuratamente le proprietà della stella), del Carnegie Planet Finder Spectrograph (PFS) del telescopio Magellan II al Las Campanas Observatory, dello spettrografo HIRES montato nel telescopio di 10 metri del Keck Observatory a Mauna Kea (Hawaii) e dell'HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) del telescopio di 3,6 metri dell'ESO anch'esso in Cile.

Il risultato è che sono state trovate prove di un numero maggiore di esopianeti in orbita intorno a Gliese 667C, fino a sette.

Il team ha usato il metodo della velocità radiale (lo stesso che utilizza il telescopio orbitale Kepler). I primi 5 segnali (indizi della possibile presenza di altrettanti esopianeti) sono risultati essere molto affidabili. Un po' di incertezza sul sesto, ed una maggiore incertezza sul settimo segnale.

Al momento quindi l'ipotesi più forte individua tre pianeti super-Terre (più grandi cioè della Terra ma più piccoli sia di Urano che di Nettuno) all'interno della fascia di abitabilità della stella, due pianeti molto caldi più vicini all'astro e due pianeti più freddi all'esterno.


I tre all'interno della zona abitabile ed i due più vicini alla stella pare che rivolgano sempre la stessa faccia al loro sole (un po' come la Luna nei confronti della Terra).
In tali condizioni, quindi un giorno ed un anno coincidono, hanno la stessa durata, ed inoltre in una metà di tali pianeti ci sarebbe sempre giorno e nell'altra metà sempre la notte.

Questi pianeti orbitano intorno la terza stella più debole di Gliese 677. Dalla superficie di uno di questi gli altri due soli apparirebbero come due stelle molto brillanti visibili sia di giorno che di notte, e nell'oscurità illuminerebbero il cielo un po' come quando da noi è Luna piena (lo vedete nella prima immagine in alto).

E' la prima volta che vengono trovati così tanti esopianeti all'interno della zona abitabile di una stessa stella. Inoltre, le tre super-Terre in questione la riempiono completamente, non vi sono cioè altre possibili orbite stabili al suo interno per ospitare altri corpi celesti.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati in un articolo dal titolo "A dynamically-packed planetary system around GJ 667C with three super-Earths in its habitable zone" che verrà pubblicato nella rivista Astronomy & Astrophysics.

Fonte dati ed immagini, credit ESO.

6 commenti:

  1. ma io mi chiedo.. ALPHA CENTAURI sta a 3,5 anni luce da qui. POSSIBILE che non si veda un emerito tubo??????...o è già stato PROVATO con non ci sono pianeti attorno?..o invece è esattamente l'opposto : è PROVATO che c'è QUALCOSA?. vediamo chi ha una risposta qui. Che mi interessa di un Sistema Solare a 500anni luce di distanza?..meno di Zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un sistema solare solo di 22 anni luce....leggi meglio l`articolo...e poi ce scritto che e un sistema solare di 6 o piu pianeti...tra questi ci sono 3 pianeti rocciosi molto simili alla terra....con grosse possibilita che ci sia acqua in stato liquido quindi possibilita di vita.... by y.k.

      Elimina
    2. Ah la tua alpha centauri non si vede un tubo ...perche dall italia non si vedee..infatti e una stella luminosa parecchio del cielo australe....e disa ben 4,3 anni luce..infine non conta la distanza...perche e moltissimo pure 4,3 Visto che un anno luce e pari a 10 mila miliardi di km....gliese 667 puo essere qualcosa di favoloso e realissimo che ci possano essere altre forme di vita..oltre a noi umani...pace :)

      Elimina
  2. x adesso...ma fra 100 anni possibilmente avremo una tecnologia che ci permetterà di raggiungere velocemente altri pianeti...ne accadono di cose in un secolo..ensa alle auto..ai pc..ai telefonini..

    RispondiElimina
  3. a parte che da alcuni studi è emerso che su alpha centauri A dovrebbe esservi almeno un pianeta, purtroppo è troppo vicino alla stella da avere una temperatura superficiale di 3000° C, inoltre la rotazione del sistema triplo Alpha centauri è piegata alla nostra vista quindi non ci permette di vedere i transiti sulle stelle.
    Gliese 667 invece ci mostra bene i transiti ed è solo a 22 anni luce da noi... è come se fosse dietro casa in termini astronomici

    RispondiElimina
  4. 22 non c'è dubbio. E' praticamente la casa oltre A.Centauri.
    Non avevo seguito questa cosa che A.Cent. sia piegato. bella sfiga...ci si dovrà inventare altri sistemi immagino prima o poi per capire chi c'è "attorno a noi".

    Chissà se un giorno si riusciranno a vedere le "LUCI" sui pianeti..:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.