Cerca in News Spazio

giovedì 6 giugno 2013

ATV-4 Albert Einstein, lancio perfetto, in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio

(Immagine, credit Arianespace via NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Il quarto esemplare della navetta automatizzata Europea ATV-4 (Automated Transfer Vehicle 4) denominato Albert Einstein è partito ieri sera alle 23:52 ora Italiana, in perfetto orario, diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo di un razzo vettore Ariane 5 ES (missione VA213) ATV-4 ha lasciato il launch pad dello spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese e raggiungerà la Stazione il prossimo 15 Giugno.



ATV-4 porterà più di 7 tonnellate di rifornimenti alla Stazione e resterà agganciato al complesso orbitale per circa 5 mesi, durante i quali offrirà "una stanza in più" all'equipaggio.

(Immagine, credit Arianespace via NASA TV)

Tra i suoi compiti anche quello di innalzare periodicamente l'altitudine della Stazione.

(Immagine, credit Arianespace via NASA TV)

Prima dell'arrivo di ATV-4, il giorno 11 Giugno, il cargo Russo Progress 51 si è sganciato dalla porta del modulo Zvezda della Stazione, liberandola per l'arrivo della navetta Europea.

(Immagine, credit Arianespace via NASA TV)

ATV è lungo 10,3 m e largo 4,5. E' composto da due parti, il modulo di Servizio e l'Integrated Cargo Carrier. Il suo volume pressurizzato è di circa 48 metri cubi ed è il più grande veicolo spaziale di rifornimento attualmente in servizio per la ISS. Ha circa tre volte la capacità di carico della navetta Russa Proton.

(Immagine, credit ESA)

Ecco il replay del lancio



Enjoy!

4 commenti:

  1. Scusami ma la stazione non ha anche su uno dei suoi moduli russi un sistema di propulsione? Perché non viene usato (anche) quello?

    RispondiElimina
  2. Viene usato quando non c'è un cargo Progress o ATV agganciato alla Stazione. In tal caso è loro compito effettaure il reboost.

    RispondiElimina
  3. Con la dismissione degli Shuttle, ci sentivamo come se ci stesse per mancare la terra sotto i piedi, un vuoto incolmabile, ma con tutte queste attività alternative, quelle future, queste e quelle in pieno sviluppo, il vuoto non è più sentito come tale, si sta raggiungendo una nuova diversa, quasi già consolidata realtà.

    RispondiElimina
  4. Mi rendo conto che ciò che vi scrivo qui ed ora è un piccolo, grande, smisurato OT, ma
    HoTanta voglia di … puntini puntini, che non riesco a frenare i miei istinti naturali!

    Off-topic e pure pubblicità!?

    (Traduco per chi amerebbe leggere l’altrui italiano puro, che non lo vorrebbe visto storpiato con ingle_sismi, ma che però lo fa, scrivendo senza controllo, sismici errori/orrori grammaticali, da urlo:

    off-topic = fuori argomento,
    va bene così marco 30 maggio 2013 14:00?)

    Siamo al punto dell’ OT, anche questo da intimo urlo silenzioso, perché potrebbe togliere il fiato. Probabilmente avrete già sentito quell’intrigante domanda da salotto sulle misure, magari fatta proprio direttamente a voi: “ sono importanti per te le misure? ”

    Capite di che parlo, vero?
    Voi che ne pensate sull’argomento?

    È assurdo parlarne qui?
    Forse.
    Ma la NASA lo fa, …noi no?
    Siamo più abbottonati di loro?
    Datemi retta, se non lo avete già fatto, divertitevi e sorprendetevi liberamente, andate a guardare questo breve movie
    http://apod.nasa.gov/apod/ap130606.html

    Sono misure esagerate, ma in fondo in fondo siamo sempre dei piccoli umani terrestri, non solo puro spirito…

    Secondo me le misure fanno la differenza eccome, e per le nostre lettrici?


    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.