Cerca in News Spazio

giovedì 2 maggio 2013

La Congiunzione Solare tra Marte e Terra è passata, Curiosity - e non solo - back on line!

(Immagine, credit NASA-JPL)

NEWS SPAZIO :- Ogni circa due anni la Terra e Marte si trovano allineati tra loro con il Sole nel mezzo, evento che viene detto Congiunzione Solare.

Le particelle cariche del Sole potrebbero interferire con i segnali/comandi che viaggiano tra la Terra ed i dispositivi in attività sia in orbita che sulla superficie del Pianeta Rosso. Quindi, per evitare possibili guai, per tutta la durata della congiunzione (alcune settimane) non vengono inviati comandi agli esploratori Terrestri.

Da ieri, il Mars Science Laboratory Curiosity - E non solo! - è nuovamente operativo, la congiunzione solare è passata e le investigazioni scientifiche sono pronte per essere riprese.



La NASA ha ben 4 robot attivi nel sistema Marziano, le due sonde orbitali Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter insieme ai rover Mars Exploration Rover Opportunity e Curiosity.

La flotta Marziana ha tutta ristabilito i collegamenti con Terra. Per ultimo proprio Curiosity nella giornata di ieri.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

E per quanto riguarda proprio Curiosity, a giorni verrà praticato un'altro foro nella superficie del sito 'John Klein', poco distante dal primo , che vedete qui sotto



Nuovi campioni di sottosuolo verranno prelevati ed analizzati, al fine di avere una nuova conferma dei fantastici risultati ottenuti dalle analisi compiute dalla prima perforazione (eccoli).

Ma prima Curiosity installerà un aggiornamento del suo software interno, task che durerà alcuni giorni.



Fonte dati, UniverseToday, NASA-JPL.

3 commenti:

  1. ....e l'avventura continua!

    By Simo

    PS: Navigando qua e la, senza una meta precisa, come spesso faccio, per scoprire nuovi siti e reperire info, curiosità e leggere opinioni... mi sono imbattuto nel database NASA/JPL/University of Arizona che gestisce la fotocamera HiRISE, questo sito ovviamente è molto conosciuto ma io non lo consulto abitualmente e quindi credo di essere stato fortunato, alla fine di febbraio 2013 nell'imbattermi in una foto che secondo me rappresenta uno di quei siti che verranno presi in considerazione per una ravvicinata investigazione da parte di Curiosity II il nuovo rover marziano provvisto di un nuovo pacchetto di strumenti, il lancio nel 2020 sarebbe favorevole per via dell'allineamento tra Terra e Marte.
    Ne abbiamo parlato anche sul blog grazie a Sergio qui:

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/12/2020-nuovo-robot-rover-per.html

    qua invece lo straordinario sito marziano immortalato da HiRISE:

    http://www.uahirise.org/ESP_030894_1030

    Sotto la foto ed il Observation Toolbox c'è la cartina geografica, se diminuite l'ingrandimento vi potrete fare più facilmente un'idea della posizione nella zona polare.

    Per me è un'altro mistero da indagare,
    cosa ne pensate??





    RispondiElimina
  2. Molto molto bella Simo. Tra l'altro è da parecchio tempo che ogni tanto pubblico alcune tra le bellissime immagini di HiRISE. Le trovi nella sezione dedicata a MRO, qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio,
      la fotocamera HiRISE a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter),
      ci restituisce un pianeta pieno di strutture geologiche molto variegate come è ovvio che sia per un pianeta roccioso ma è solo grazie a queste foto che percepiamo la possibile bellezza di un pianeta che conosciamo solo in modo circoscritto ai pochi chilometri percorsi dai rover.
      Queste foto sono un potentissimo argomento contro i detrattori dei piani d'investimento della NASA che riguardano i finanziamenti per le missioni su Merte, preferendogli altri corpi celesti!!
      Marte è meglio di come appare da Curiosity e grazie a MRO ne sono sicuro!

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.