Cerca in News Spazio

martedì 21 maggio 2013

Curiosity, effettuata la 2° perforazione nel sottosuolo di Marte, adesso le analisi del campione raccolto!


NEWS SPAZIO :- Come da programma (vedi qui) il Mars Science Laboratory Curiosity ha usato il suo trapano per perforare nuovamente la superficie di Marte, nel sito denominato "Cumberland".

Per la seconda volta è stato raccolto un campione del sottosuolo in forma di polvere che verrà analizzato dai laboratori chimici all'interno del rover.



Il primo campione di polvere estratta dal suolo risale ormai a circa tre mesi fa, dal sito "John Klein". Le analisi hanno mostrato la compatibilità con un passato ambiente in grado di supportare lo svilupparsi della vita. Qui sotto avete un po' di informazioni

http://newsspazio.blogspot.it/2013/03/curiosity-il-video-della-conferenza.html
http://newsspazio.blogspot.it/2013/03/curiosity-su-marte-vi-erano-condizioni.html
http://newsspazio.blogspot.it/2013/02/curiosity-i-primi-campioni-di.html
http://newsspazio.blogspot.it/2013/02/curiosity-effettuata-la-prima-profonda.html

Due giorni fa, il 19 Maggio, ecco la seconda perforazione nella roccia di nome "Cumberland", a circa 2,75 metri ad ovest del primo punto del 1° scavo. Il foro ha un diametro di 1,6 cm e profondità di 6,6  cm.

Nei prossimi giorni il nuovo campione sarà depositato all'interno degli strumenti SAM (Sample Analysis at Mars) e CheMin (Chemistry and Mineralogy) per studiarne la composizione.

Sarà interessante confrontare i nuovi risultati che emergeranno con quanto individuato su John Klein con la 1° perforazione: i giusti elementi, il giusto gradiente di energia e la giusta composizione dell'acqua presente nel lontano passato di Marte, non troppo acida e non troppo salina. In una parola le condizioni favorevoli all'emergere della vita in forma microbica.

Qui sotto un video dimostrativo di preparazione allo scavo



Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Già. Tutto sparito però. Perchè? dov'è la "pistola fumante"?....cosa ha spazzato via il campo magnetico? I "marziani" si sono autoestinti?..a volte dimentichiamo che nelle nicchie di un miliardo di anni,fra mezzo a 1+1 miliardi di anni,.ovvero 1 senza nulla..1 con qualcosa e 1 nuovamente senza nulla..fanno 3000 milioni di anni..a volte, vien da pensare che tutto è polvere.ma si,ovvio,,NOI per ora ci siamo.Ma..pensateci un attimo : prima o poi,come è vero che la morte è certa, TUTTO sparirà. fra 1 milione di anni o 100.000, l'uomo potrebbe essere volatilizzato..e in un'altro 1 miliardo di anni..NESSUNO saprà MAI che eravamo esistiti.Bello è?..confortante.

    RispondiElimina
  2. Giorgio, accidenti… grazie per questo interessante report spazio-temporale, ma allora tu cosa vorresti fare e cosa suggerisci?
    La tua considerazione finale è disarmante o se preferisci autocommiserativa.

    Il tempo, se esiste davvero come lo concepiamo, non lo fermi.
    L’Universo in tutte le sue multiformi realtà, visibili e non visibili, è in una perenne trasformazione, lo sappiamo quasi tutti, e questi pensieri leggermente melanconici, matematicamente portano verso un vicolo cieco, e ben che vada non stimolano nella direzione dell’evoluzione od il benessere spirituale e materiale.

    E se ipoteticamente invece ci potesse essere nel futuro uno di noi, od anche 1000 miliardi di esseri intelligenti diversi da noi, che in qualche modo conosceranno la nostra attuale …passata esistenza?
    Il saperlo ci porterebbe forse a vivere e sentirci meglio oggi?
    Io credo di no.
    Dobbiamo vedere o cercare il bello adesso, il conforto averlo comunque, tra i contemporanei, non pensare troppo in là, in una dimensione che non ci appartiene, che non è usufruibile e che trascende la nostra biologia.

    Carpe diem, cum grano salis.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.