Cerca in News Spazio

mercoledì 1 maggio 2013

Curiosity, 360° di panorama Marziano in 3D per 'John Klein'


NEWS SPAZIO :- Giusto per avere un minimo l'illusione di esserci anche noi vi propongo questa bellissima ripresa in 3D operata dal Mars Science Laboratory Curiosity. E' un mosaico di immagini scattate durante i Sol 166, 168 e 169 (23, 25 e 26 Gennaio 2013).

Si tratta di un anaglifo e va ovviamente osservato con gli appositi occhialini blu e rosso. Qui in alto avete solamente un particolare dell'intera immagine, che potete vedere nella sua completezza qui sotto.



Gli obiettivi destro e sinistro della NavCam hanno ripreso varie dozzine di foto, composte poi nelle due immagini sovrapposte che vedete qui sotto e che rappresentano il panorama che si estende per 360° del sito  'John Klein', famosissimo per chi segue da un po' le scoperte di Curiosity (vedi qui).


In primo piano (cliccate l'immagine per vederla alla sua massima risoluzione) vedete il braccio robotico del rover ed alla sua estremità la torretta con gli strumenti, posizionata nel target 'Wernecke' del sito 'John Klein'. Due settimane dopo questi scatti Curiosity effettuerà la prima perforazione sul suolo Marziano raccogliendo ed esaminando il materiale al di sotto della superficie. Trovate tutto qui

la perforazione


ed i fantastici risultati che indicano che Marte nel suo passato aveva le condizioni ambientali giuste per supportare lo sviluppo della vita microbica


Sullo sfondo, a sud, il Monte Sharp.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.