Cerca in News Spazio

venerdì 12 aprile 2013

12 Aprile 1961, decolla Vostok-1 con a bordo il primo uomo nella storia, bellissimo video!

(Immagine, credit Wikipedia)

NEWS SPAZIO :- Yuri Alexseyevich Gagarin, il volo del primo essere umano nello spazio è uno dei grandi momenti di storia dell'intera umanità. Questo evento viene celebrato ogni anno in tutto il mondo come grande fonte di ispirazione.

Quest'anno vi propongo un bellissimo video che si aggiunge ai precedenti documenti che trovate nel blog (cercate Gagarin nella barra di ricerca in alto).



Gagarin nacque il 9 Marzo 1934 a Klušino, un villaggio nell'Oblast' di Smolensk dell'allora Unione Sovietica da padre falegname e madre contadina. Pilota militare di jet, venne selezionato nel primo gruppo di cosmonauti nel 1959.

Il suo storico volo a bordo di Vostok-1 ebbe luogo il 12 Aprile 1961 e durò 108 minuti. L'esplorazione umana dello spazio era iniziata.




E non è tutto! Lo stesso giorno di qualche anno fa ha visto un nuovo - anch'esso importantissimo - evento storico per l'astronautica mondiale.

Il 12 Aprile 1981 partì dal Kennedy Space Centre la prima missione STS-1 della navetta spaziale Americana che tutti noi conosciamo come Space Shuttle. L'orbiter era il Columbia.

(Immagine, credit NASA)

Lo ricordiamo qui


Enjoy!

1 commento:

  1. beh.. sarebbe bello festeggiare e sapere anche dei cosmonauti morti e dispersi nello spazio prima di lui...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.