Cerca in News Spazio

lunedì 18 marzo 2013

Un nuovo imperdibile video in timelapse della Terra e della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Grazie Claudio per la segnalazione, questo bellissimo video non può mancare nella nostra collezione di filmati ed immagini spettacolari ripresi dalla Stazione Spaziale Internazionale con la tecnica del timelapse.

Per chi segue il blog questo termine dovrebbe ormai essere familiare. Si tratta della particolare tecnica che consiste nello scattare tante fotografie ad alta risoluzione ad intervalli regolari, normalmente con lunghi tempi di esposizione, e montarle poi in un unico filmato.

La sensazione è quella di volare letteralmente al di sopra del nostro Pianeta.



Potete cercare i vari video già pubblicati nel blog usando la barra di ricerca con la parola 'timelapse'.

E tornando al video di oggi, questo è stato realizzato da Christoph Malin come tributo alla Stazione Spaziale Internazionale ed all'astronauta NASA Don Pettit che durante il suo periodo di servizio sulla Stazione ha realizzato i meravigliosi video e fotografie che ci hanno fatto percepire l'orbita Terrestre ed il nostro Pianeta in un modo assolutamente nuovo ed emozionante.

Eccolo


The ISS Image Frontier - "Making the invisible visible" from Christoph Malin on Vimeo.

Enjoy!

5 commenti:

  1. Si, confermo, è un filmato di straordinaria bellezza!

    Guardatelo scegliendo il momento giusto, quando avete un quarto d'ora di intima tranquillità, per poter apprezzare ogni istante di questo appagante volo, capace di far ridimensionare con la sua magica luce e la prospettiva non comune, le nostre difficoltà.
    Almeno per un pó, ed è come una dolce terapia.
    ---------------

    Info tecnica sul timelapse:
    gli scatti fotografici per produrre filmati di questo tipo possono avere qualsiasi tempo di esposizione.
    L'esposizione deve essere quella giusta per l'immagine che si vuole ottenere, ne di più, ne di meno, come una qualsiasi foto singola: se si scatta sotto il sole l'esposizione sarà più breve, di notte, sarà più lunga.
    Questi filmati sono prodotti facendo un certo numero, molti o pochi, di scatti ad un intervallo di tempo tra uno scatto e l'altro che solitamente è fisso ma può essere variabile, non importa quanto, anche con ampi margini e produce in post produzione effetti di accelerazione del tempo che quindi possono anche essi essere variabili.

    Si possono fare scatti a distanza di tempo molto breve, ad esempio 1 secondo o meno, oppure qualche secondo, ma anche di più, minuti od ore, dipende cosa si vuole ottenere e dipende dal soggetto.
    Per produrre un filmato accelerato di un fiore che si schiude, oppure di un seme che germoglia, si userà una distanza più grande tra ciacuno scatto, usualmente 1 o più ore.

    Qualcuno ha prodotto dei timelapse, più di frontiera, con uno scatto al giorno di se stessi, mostrando così il viso che cambia negli anni, ma tutto accelerato nei pochi minuti di un video!

    RispondiElimina
  2. Consistent, Achievable Lunar Exploration Plan Emerging In Russia?


    After Years Of Grandiose Announcements / Contradictions & Mission Failures / Delays, Russia Seeking To Improve Space Industry Organizations, Reestablish Leading Space Power Status; Recently Announced Lunar Exploration Strategy Appears Realistic / Rational: 2015 Luna-Glob Orbiter, 2016 Scaled-Down Luna-Glob South Pole Lunar Lander, Luna-Resurs Research Rover With India ~2017, Human Permanent Moon Base With New Russia Spacecraft By 2030

    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Bellissimo video,
    un grazie a Sergio e Claudio!^_^!
    Guardandolo, poco prima di addormentarmi ho pensato tra le tante cose, che sarebbe piaciuto moltissimo a Stanley Kubrick
    il visionario e poliedrico regista di
    2001: Odissea nello spazio (1968)..."..una scia luminosa multicolore cancella lo spazio conosciuto. Bowman e la capsula sono accelerati a velocità sconosciute. Scorci di stelle, nebulose, oggetti geometrici e inquietanti panorami alieni si alternano fino a materializzarsi in una stanza chiusa..."(Wiki)
    Anche di Star Trek: The Motion Picture (1979) del bravissimo regista Robert Wise ho ricordato il momento in cui la potente entità aliena V'ger, permette alla nave stellare Enterprise, di entrare nella nube energetica grande 2 UA, che racchiude al suo interno lo stesso V'ger e la rappresentazione artificiosa delle conoscenze acquisite nel tentativo di ottemperare la propria missione: trasmettere le informazioni al suo creatore...
    Nel film l'Enterprise entra nella nube e percorre l'entità aliena fino nel suo più recondito ed intimo anfratto, una caleidoscopica fotografia rende il percorso suggestivo ed emozionante, i tempi si dilatano volontariamente, come anche in 2001 Odissea nello spazio, per regalarci l'illusione della realtà.


    ----------By Simo--------

    PS: diretto da Robert Wise consiglio anche il bellissimo sci-fi "Andromeda" (The Andromeda Strain) 1971.


    RispondiElimina
  4. Le immagini ad altissima risoluzione che abbiamo visto nel filmato unito alla coinvolgente musica mi hanno riempito di speranza e gioia, finalmente incominciamo a vedere lo spazio come verrà visto dalle future generazioni. Immagini mozzafiato di un pianeta meraviglioso, se fossi un'alieno in viaggio nella galassia, non mancherei certo di visitare lo zaffiro blu del sistema Sol!
    Altre straordinarie immagini sono quelle che vi segnalo qui sotto;

    http://www.youtube.com/watch?v=P5FuPC6nsH0

    questo video mostra l'astronauta canadese comandante della Stazione Spaziale Internazionale Chris Hadfield mentre spiega come si preparano gli spinaci sulla ISS..una strana macchina idrata la verdura, che sembra non poter fare nessuna resistenza,^_^ alle fauci di Chris!!

    Sergio, ricordo il bellissimo e claustrofobico video che mi hai proposto con l'astronauta Ron Garan che suona il blues dalla Soyuz che lo porterà a casa ...ora però la musica si fa in grande stile sulla ISMS^_^
    International Space Music Station..
    Chris Hadfield quel mattacchione, questa volta ha registrato un duetto con la rock band the Barenaked Ladies, ovviamente ognuno nel suo ambiente naturale.. hehehe lui nella sua adorata cupola in mezzo alle stelle... gli altri, quasi tutto il resto dell'umanità, con i piedi per terra!!

    Chris Hadfield and Barenaked Ladies: I.S.S. (Is Somebody Singing)

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AvAnfi8WpVE


    By Simo

    RispondiElimina
  5. Video meraviglioso.. che dire.. Signore e Signori: "La Terra, il nostro pianeta!!".
    Grazie a Claudio e Sergio da parte mia.. :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.