Cerca in News Spazio

martedì 5 marzo 2013

Curiosity di nuovo attivo, la prossima settimana riprenderà la scienza

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per dare un aggiornamento sul Mars Science Laboratory Curiosity. Buone notizie, poiché il rover ha abbandonato lo stato diagnostico di "Safe-Mode" ed è tornato nello stato "Active".

Il giorno 28 Febbraio il rover era stato messo intenzionalmente dal team di missione nello stato di Safe-Mode (in via precauzionale) a seguito di un errore di memoria flash nel computer principale.

E' stato attivato il computer di backup (side B) isolando il computer che aveva dato problemi (Side A). Ne abbiamo parlato qui


La ripresa delle operazioni scientifiche è prevista per la settimana prossima.



Curiosity è uscito dallo stato di Safe-Mode Sabato scorso ed ha ripreso ad utilizzare l'antenna ad alto guadagno (high-gain) Domenica.

Richard Cook (Mars Science Laboratory Project Manager del NASA Jet Propulsion Laboratory): "Stiamo facendo buoni progressi nella riattivazione. Un'attività in corso è valutare il Side-A con l'intento di ripristinarlo come backup. Inoltre dobbiamo effettaure una serie di passi con il Side-B, quali ad esempio informare il computer sullo stato del rover - la posizione del braccio, la posizione della torretta...".

Al momento resta ancora indeterminata la causa che ha portato al problema sulla memoria del Side-A.

Nel frattempo ammiriamo l'autoritratto che periodicamente Curiosity esegue per consentire un'analisi visiva delle sue superfici esterne. Questo in particolare è composto da 66 scatti della MAHLI (Mars Hand Lens Imager) durante il suo Sol 177 (3 Febbraio 2013).

5 commenti:

  1. E insomma...meglio di niente. Che cosa potrebbe essere successo alla memoria del Side-A secondo voi?

    Che Narciso 'sto roverino. Ma quante foto si scatta? :)

    RispondiElimina
  2. La cosa che forse peoccupa un poco di piu' e che questo guasto si e' manifestato molto presto rispetto alla "vita" del rover e a missione appena iniziata.
    E ovvio che piu' un sistema e' complesso e maggiori sono le possibilita' di malfunzionamenti.
    Spero che questo guasto (abbastanza serio visto che coivolge il "cervello" del rover)
    non pregiudichi o "accorci" la possibilita' di una lunga permanenza attiva e funzionale del rover.
    Forse ci siamo abituati al vero miracolo avvenuto dai rover precedenti Spirit e Opportunity, due veri e propri eroi "duri a morire".
    Roba da far invidia perfino a Bruce Willis.

    Daniele

    RispondiElimina
  3. Colpa delle escursioni termiche.
    Sicuramente accadrà di nuovo, ma sono episodi normalissimi e facilmente risolvibili.
    Tranquilli!

    RispondiElimina
  4. Come ho scritto nel precedente post relativo a Curiosity il glitch nella memoria flash del main computer Side-A non è niente di serio. Conto che possano presto rimetterlo online ed usarlo come backup di Side-B.

    Inoltre tenete conto che Curiosity ha iniziato la sua missione il giorno che è partito dalla Terra, il 26 Novembre 2011, quasi un anno e mezzo fa. Non siamo esattamente all'inizio della missione.

    RispondiElimina
  5. Sarà che ha un sistema operativo della Microsoft? :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.