Cerca in News Spazio

venerdì 1 marzo 2013

CRS-2, la seconda missione commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, by SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Un evento che solamente pochi mesi fa ci ha emozionato per la grandezza ed unicità del risultato raggiunto adesso è diventato una nuova normalità, una realtà più grande, in cui come umanità abbiamo un po' di frecce in più al nostro arco.

Oggi infatti avrà inizio la seconda missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale operata da un'azienda privata. Sto parlando della capsula spaziale Dragon e del razzo vettore Falcon 9, tuti progetati e realizzati dall'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies).  La missione è CRS-2 (Cargo Resupply Services mission 2).



Il lancio è previsto per le 16:10 ora Italiana di oggi 1 Marzo dal sito di lancio Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Si tratta della seconda delle 12 missioni di rifornimento previste dal contratto NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per l'azienda SpaceX.

La prima di queste l'abbiamo vissuta insieme sin dal lancio avvenuto lo scorso 8 Ottobre, missione che è arrivata dopo il volo dimostrativo del Maggio 2012, in cui per la prima volta in assoluto un veicolo spaziale privato ha raggiunto la Stazione.

Trovate tutti i momenti più importanti di questa spettacolare avventura nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo indirizzo


E tornando al volo di oggi, Lunedì scorso ha avuto luogo con successo il test di accensione del primo stadio nel Launch Pad (vedete un momento dello static test fire nella prima foto in alto), Mercoledì a seguito del buon esito della Launch Readiness Review è stato dato il GO! definitivo per la missione.

Le previsioni meteo poi sono al momento favorevoli all'80%, con solamente una piccola probabilità di vento o nuvole.

Dragon porterà sulla Stazione 1200 pound (544 kg) di rifornimenti, tra cui materiale per l'equipaggio e strumentazione di supporto agli esperimenti scientifici, oltre che a vari componenti di ricambio.
Dragon riporterà sulla Terra (downmass) circa 1210 Kg tra crew supplies, hardware e risultati di esperimenti scientifici. Ecco il dettaglio nel NASA Cargo Manifest della missione.

Qui sotto avete i due patch realizzati per la missione, uno NASA e l'altro di SpaceX, proprio per sottolineare il careattere commerciale dell'evento

(Immagine, credit NASA/SpaceX)

La successiva missione di Dragon, CRS-3, è al momento schedulata per iniziare il 2 Ottobre.

Nel frattempo non ci resta che aspettare di vedere in diretta il lancio, cosa che potremo fare direttamente qui nel blog, nel prossimo post in cui sarà presente la finestra in cui sarà trasmessa la diretta video di NASA TV.

L'appuntamento video è quindi alle ore 14:30, qui su News Spazio.

5 commenti:

  1. Adoro i lanci... non so perchè mi danno sempre un'emozione forte. Spero di esserci. ;)

    RispondiElimina
  2. E questo ha un'emozione maggiore proprio perché sono i primissimi passi di questa nuova avventura dell'umanità, nuova avventura al di fuori delle agenzie spaziali governative

    RispondiElimina
  3. Scusa ma in pratica in questo momento la NASA non ha un suo mezzo spaziale, dico bene? Apparte i vettori sto parlando

    RispondiElimina
  4. Dalla fine del programma Space Shuttle gli USA non hanno più una propria navetta spaziale. La NASA sta realizzando la capsula ORION, ma un aspetto tra i più importanti è il nuovo sentiero tracciato dall'Amministrazione del Presidente Obama: la NASA sta favorendo il settore privato per la nascita di un'economia basata sullo spazio. In questo nuovo scenario i privati raggiungeranno/stanno raggiungendo l'orbita Terrestre, mentre NASA si occuperà delle missioni di esplorazione più lontane, Luna, Marte, fascia degli asteroidi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.